AndreaFlanaghan ha scritto:fabiologgia ha scritto:Maxetto ha scritto:Ma un pò di onestà intellettuale no?fabiologgia ha scritto:Ad ogni modo del confronto Mini-Ypsilon la cosa che mi ha stupito di più sono i consumi, quelli della Ypsilon sono elevatissimi in autostrada (10,7 km/l di media), molto elevati anche su statale (15,6) ed appena discreti solo in città (15,2). La Mini, nonostante il suo poderoso 1.6 faccia la figura dell'elefante al cospetto del microscopico bicilindrico Twinair, consuma sempre meno (e parecchio) fuori città ed appena di più in ciclo esclusivamente urbano.
Ovviamente la rivista ha glissato alla grandissima............. eppure non stiamo parlando di supercar da 400 CV e 200.000 euro, su auto di quel tipo i consumi dovrebbero avere una certa importanza, o no?
Saluti
E' vero che la Ypsilon ha lo start&stop che aiuta un pò nei consumi urbani, ma vogliamo parlare dei cambi delle due vetture?
Già la quarta mercia che è di potenza per entrambe, raggiungono la velocità massima in 4°, è più lunga sulla mini (regime di rotazione alla massima velocità in 4 5900 giri per Ypsilon e 5250 in 4 per mini)
La 5 della Ypsilon definita lunga è comunque meno lunga di quella della mini infatti la ripresa 70-120 in 5 per Ypsilon è 21,5 s per la Mini in 5 è 24,2 s mentre in 6 è di 31 s.
Quindi la Mini è avvantaggiata dalle marce lunghe, per il consumo autostradale basta vedere che a 130 in 5 la Ypsilon ha un regime di rotazione di 3.650 giri la Mini in 6 di 2.950 giri.
Esci un attimo dal confronto.
I 10,7 km/l della Ypsilon Twinair in autostrada, a prescindere da tutto, come li giudichi? Un consumo da tre stelle?
Per me è troppo pure una stella, al di là di quel che fa la Mini.
Saluti
Quel consumo è un abominio. Ma non posso credere che consumi così tanto. In questo caso penso che 4R abbia sbagliato qualcosa nei rilevamenti. Manco fosse un 3000 benzina.
Poi la 500 con lo stesso motore aveva molto meno o sbaglio?
Il dato del consumo in autostrada e a 130 km/h della prova e' un po' strano.
Infatti la Ypsilon fa 12 km con un litro a 130 contro i 12,7 della 500 (il generico in autostrada e' rispettivamente 10,7 e 12,9). Inoltre a 90 km/h le due hanno le stesso consumo di 20,4 km/l.
Considerando che la 500 ha un aerodinamica leggermente peggiore (richiede 1 cv in piu' per procedere a 100 km/h) e che in teoria dovrebbe avere la quinta piu' corta ma in realta' (stando ai dati di 4ruote) a 130 gira a 250 giri in meno rispetto alla Ypsilon , qualcosa non mi torna.
O c'e' qualche errore nei dati della prova, oppure la Ypsilon in prova ha qualche problema che si manifesta alle velocita' piu' elevate, considerando anche che la velocita' max raggiunta e di ben 10 km/h inferiori al dichiarato.