ilnovi ha scritto:Andrew_89 ha scritto:Comunque il riscaldatore supplementare c'è su tutti i motori diesel della new Megane! Se ritrovo l'articolo dove l'avevo letto ve lo posto!
E' comunque normale che ci voglia qualche minuto affinchè esca aria leggermente calda, e mica ci hanno messo una resistenza da 380 V!![]()
Mah io purtroppo non ho le prove, ma venerdì chiederò in concessionaria, ma credo che addirittura ne sia equipaggiata la Twingo Sport & Sound di mia mamma, perché è troppo strano che dopo neanche un minuto che ho acceso l'auto già esce l'aria calda: con le precedenti auto avevi voglia di aspettare!
ecco giusto per farti capire io prima di sentire l'aria "tiepidina" devo attendere 4-5 minuti... capisci che concettualmente ce qualcosa di errato???
se volete un esempio pratico cosi risulta piu' lampante la cosa:
- il condizionatore usato in casa serve per RAFFREDDARE ed eventualmente deumidificare l'ambiente (la deumidificazione avviene per Dt non per deumidificatore apposito).
- il climatizzatore usato in casa serve per raggiungere la temperatura desiderata SIA QUESTA CALDA O FREDDA INDIPENDENTEMENTE poiche' funziona come pompa di calore in maniera diretta (compressore - intercooler che raffredda il gas nel compresso - unita' di decompressione con superficie radiante) e in maniera inversa (compressore - intercooler - unita' di ricircolo che scalda l'aria tramite il gas riscaldato e fatto circolare nell'unita' di raffreddamento).
ricapitolando:
l'aria fredda viene generata da uno scambiatore di calore (aria che passa nel radiatore dove circola il gas refrigerato)
l'aria calda viene generata da una ventola che soffia sull'unita' di raffreddamento del gas (r404 mi pare si chiami)
riportiamolo sull'auto:
dovrebbe esser presente una ventola con un selettore/miscelatore/accrocchio sull'unita' di raffreddamento del gas dove quando tu scegli aria CALDA si semi-chiude il circuito di raffreddamento classico (in base alla temp impostata tramite un miscelatore) e fa entrare l'aria calda. generalmente questo avviene il tutto entro un minuto dall'accensione del compressore.
il compressore per come e' studiato sia con motore freddo che con motore caldo prodrra' solo aria fredda (il compressore non funziona come una TEC dove basta invertire la polarita' per avere l'inversione freddo-caldo)
chiedo venia per il linguaggio maccaronico e poco tecnico, non sono proprio del mestiere anche se mi diverto a giocare con i chiller per pc e ne vedo di tutti i colori a partire dai frigoriferi...