benjopower ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Classifica che vuol dire tutto e vuol dire nulla.
Ad esempio Vauxhall (OPEL) che diventa magicamente inaffidabile mentre FIAT è affidabile, e condividono praticamente tutti i motori diesel ad eccezione del 1.7.
Oppure Audi meno affidabile di Volkswagen condividendo tutti i motori.
Idem per Volvo/peugeot e Renault/Nissan.
Contando che è stata redatta in GB, dove hanno un floridissimo mercato del Diesel, cosi come da noi.
Io direi che piuttosto questi dati son da interpretare come "proprietari di auto della marca X che si son fatti rimborsare la spesa di riparazione".
I dati sulla difettosità purtroppo li hanno solo le case.
Come non quotarti, questa classifica mi ha fatto ridere non poco
Audi ha motori più affidabili di VW, ma peccato che siano gli stessi
invece molte delle motorizzazioni sono proprio diverse, e, come prevedibile, quelle ralative all'alto di gamma ... le quali, sempre come prevedibile, si caratterizzano, quindi
distinguono, per una maggior raffinatezza, quindi complessità di progettazione/esecuzione ... fattori i quali, fanno si che l'affidabilità ne possa risentire ... in peggio ...
potrei sbagliare, ma, ciò mi risulta essere confinato alle realizzazioni diesel, le quali, dovrebbero essere tutte by renault ... e pertanto anche le rispettive incidenze dovrebbero differire (ad es + nissan a benzina e viceversa per renault) ...
anche qui, varrebbe il discorso fatto per audi ... ma, in tal caso farei un'ulteriore distinguo il quale consiste nel fatto che molte motorizzazioni adottate da toyota sono anche significativamente meno raffinate che non quelle lexus ... vedi ad es i vari (benzina) 1.0, 1.3, 1.5 (questo non importato in italia), 1.6, 1.8 ... e chissà cos'altro (vedi resto del mondo)...