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Classifica Auto ELETTRICHE da 20.000 euro a 40.000 - 2022 !

Una volta ammortizzati gli investimenti i produttori non dovrebbero avere tante scuse per tenere i prezzi alti. Una macchina diesel ha molti più "pezzi", i prezzi finali dovrebbero essere addirittura inferiori rispetto al diesel
Considera che il pack batteria (cioè batteria, controller e motore) tipico delle plugin, quello da 11 kW con cui fai a stento 50 km con clima spento finestrini chiusi e andando piano piano, viene da solo 10/12 mila euro. E non c’è alcun modo di ridurre il costo degli accumulatori, anzi, la tendenza è al rialzo per una serie concomitante di fattori sfavorevoli.
 
L'ad di Ford recentemente invece ha previsto un calo dei prezzi delle EV ,anche abbastanza corposo, questo perché prevede una riduzione dell'utilizzo dei metalli preziosi per le batterie ma anche per una semplificazione della produzione delle vetture che comporterà meno lavoro di manodopera e minor utilizzo di materiali. Parliamo sempre di previsioni che però vengono dal vertice di una delle più grandi case mondiali
 
ma che te ne fai di 180Cv su una i10? Gli dai una scusa per metterci sopra il bollo...

Sarà la solita questione al limite del fraudolento per cui pubblicizzano la potenza istantanea e a libretto c'è la potenza erogata per 30 minuti che di solito è meno della metà.... e il bollo si paga sul libretto...
Il legislatore dovrebbe mettere mano a questa situazione a mio parere.
180 cv su una i10 dovrebbero portarla a 240 km/h e invece si e no arriverà a 155... più che sufficienti... ma non si venga a vendere fumo..
 
Sarà la solita questione al limite del fraudolento per cui pubblicizzano la potenza istantanea e a libretto c'è la potenza erogata per 30 minuti che di solito è meno della metà.... e il bollo si paga sul libretto...
Il legislatore dovrebbe mettere mano a questa situazione a mio parere.
180 cv su una i10 dovrebbero portarla a 240 km/h e invece si e no arriverà a 155... più che sufficienti... ma non si venga a vendere fumo..

Non avendo il cambio, per partire da fermo con uno spunto decente servono tanti cavalli. Tutto qui.
 
Non avendo il cambio, per partire da fermo con uno spunto decente servono tanti cavalli. Tutto qui.

Si concordo, ma io contesto il fatto che in genere i costruttori evidenzino a fini pubblicitari la potenza misurata con un metodo (istantanea per poter avere grande spunto e acelerazione) e a libretto venga riportata la potenza calcolato con altro metodo (media in un determinato periodo di tempo) e questo incida sulle tasse...
Per le endotermiche sarebbe come pubblicizzare la potenza al motore e riportare a libretto la potenza alla ruota (e il delta sarebbe comunque minore), mi sembra fuorviante.
 
Si concordo, ma io contesto il fatto che in genere i costruttori evidenzino a fini pubblicitari la potenza misurata con un metodo (istantanea per poter avere grande spunto e acelerazione) e a libretto venga riportata la potenza calcolato con altro metodo (media in un determinato periodo di tempo) e questo incida sulle tasse...
Per le endotermiche sarebbe come pubblicizzare la potenza al motore e riportare a libretto la potenza alla ruota (e il delta sarebbe comunque minore), mi sembra fuorviante.

Totalmente d'accordo, è una presa per il cesto, oltre che molto discutibile dal punto di vista dell'equità fiscale (espressione estremamente addomesticata rispetto al reale pensiero dello scrivente, finalizzata a evitare il ban eterno al summenzionato scrivente...)
 
Solo 5 modelli sotto i 30000 euro e nessuno adatto per una famiglia,volendo ci si può adattare però comunque sarebbe sacrificato sistemarci dei seggiolini.
Adesso non so ma comunque con 30000 euro qualche anno fa ci si compravano due Fiat Tipo o altri modelli razionali senza troppi fronzoli.
L'elettrica per tutti ancora non c'è,speriamo che arrivi altrimenti saranno dolori.
 
Immaginate quelli abituati con una segmento C per la famiglia più una seconda di segmento B oppure A
Una famiglia non ricca, diciamo media.
Si arriva come niente a 50000..
Immaginate poi se questa famiglia ha un box con un singolo posto ( la macchina di minor valore resta fuori). Dovrebbero alternare l'uso del box per le ricariche
Quante rotture
 
Però sarebbe la coppia a 0 g/min che fa smuovere la macchina. Già mi perdo con le curve di coppia e potenza dei termici, ma negli elettrici la faccenda cambia?
Cambia completamente. Nei motori termici la curva di coppia è crescente fino al regime corrispondente al valore massimo, per poi decrescere. L'andamento poi dipende, oltre che dal ciclo del motore, anche da come è progettato, se deve avere un tiro sportivo o più schiena in basso, ma sono dettagli, il risultato è che con il termico la potenza erogata (che come sai è data dal prodotto della coppia per il numero di giri) aumenta con il regime, e questo determina il comportamento progressivo delle auto a combustione.
Nell'elettrico la coppia massima è erogata allo spunto (zero giri) e decresce linearmente col crescere dei giri, con il risultato che la potenza erogata è costante. Già, il problema è che la potenza richiesta dall'auto invece aumenta con la velocità, e aumenta in modo esponenziale (ossia, grezzamente se raddoppi la velocità, quadruplicano i cavalli richiesti). Questo comporta per le auto elettriche la necessità di avere potenze "di targa" molto più elevate rispetto alle termiche, perchè se metti un motore di pari potenza parti sparato, ma ti siedi subito, e a te invece i cavalli servono ad esempio per i sorpassi e le salite. Non è un caso se sulle drag race l'elettrico stravince, ma nelle classiche gare Tesla vs. Lambo non vanno mai oltre il quarto di miglio.... inoltre, dai uno sguardo ai temponi sul 'Ring: le poche elettriche che hanno fatto tempi record hanno potenze praticamente doppie rispetto alle termiche che fanno gli stessi tempi, e il motivo è quello che ho spiegato (se ci sono riuscito...).
Tagliata con l'accetta, più o meno la storia è questa, poi ovviamente la cosa si potrebbe migliorare mettendo un cambio, ma introduci una trasmissione meccanica in più che ha un peso e un costo.
 
L'ad di Ford recentemente invece ha previsto un calo dei prezzi delle EV ,anche abbastanza corposo, questo perché prevede una riduzione dell'utilizzo dei metalli preziosi per le batterie ma anche per una semplificazione della produzione delle vetture che comporterà meno lavoro di manodopera e minor utilizzo di materiali. Parliamo sempre di previsioni che però vengono dal vertice di una delle più grandi case mondiali
Jim Farley ha detto anche che “come già paventato da molte parti, a beneficiarne saranno i cinesi” (cit. 4R) e che la nuova generazione di BEV “arriverà tra tre o quattro anni” (cit. gli inguaribili ottimisti di Vaielettrico).

Quindi all’atto pratico, dando per realizzabili queste previsioni, per almeno i prossimi cinque anni avremo vetture termiche costosissime (per effetto combinato delle sanzioni europee sulla CO2 e delle spese di sviluppo delle BEV caricate sulle termiche) e forti oneri finanziari a carico della collettività (gli incentivi) per sostenere il traballante mercato delle BEV, con contestuali minori introiti fiscali generati da un mercato in forte contrazione. Ed il tutto finalizzato a trasferire ingenti flussi finanziari alla Cina che alla fine di prenderà la gran parte del valore aggiunto della filiera BEV, ovviamente senza alcun beneficio in termini di riduzione delle emissioni.

Una genialata, non c’è che dire.
 
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