3nigm4
0
Aggiungo solo che guardando il video si vede che in realtà solo il sub è pilotato in modo digitale diretto, usando probabilmente dei mosfet come interruttori per pilotare le 6 bobine che avranno un'impedenza diversa relativa al "peso" del bit di riferimento. Tutto questo al posto di un amplificatore analogico. l'unico vantaggio che vedo è il minor consumo e calore dissipato rispetto ad un amplificatore analogico. Per quanto riguarda la qualità, 6 bit (le sei bobine) rappresentano 2^6=64 livelli diversi di compressione del cono, che per i bassi di una percussione andranno anche bene, ma ad esempio la sfumatura di una nota di un basso (strumento) penso che sarà ben avvertibile la scalettatura nel variare dell'intensità.
Sicuramente soluzione qualitativamente impraticabile per frequenze medio/alte... a meno di non costruire altoparlanti con almeno 16 bobine/finali per riprodurre bene un normale audio a 16 bit.
Edit: corretto nel mio post seguente
Sicuramente soluzione qualitativamente impraticabile per frequenze medio/alte... a meno di non costruire altoparlanti con almeno 16 bobine/finali per riprodurre bene un normale audio a 16 bit.
Edit: corretto nel mio post seguente