FedeSiena82 ha scritto:
blackshirt ha scritto:
è noto che l'energia necessaria per produrre un pannello fotovoltaico sia maggiore di tutta l'energia che il pannello stesso produrrà durante tutta la sua esistenza. e lo dico nonostante venda anche pannelli fotovoltaici. :shock:
Questo non lo sapevo. Visto che ammetto la mia ignoranza, perdonami se nutro qualche dubbio in materia?
Mi sembra strano che per produrre un pannello si necessiti di così tanta energia... I pannelli forniscono moltissima energia, questo lo so perchè ce li ho sul tetto di casa (inoltre mia mamma ha una quota della società Helios Impianti).
Mi potresti documentare meglio?
Es. un pannello fotovoltaico da 200 Wp produce mediamente 240 kW/anno
diciamo che mediamente un pannello può durare 40 anni.
40 anni x 240 kW= 9600 kW
considerando un decadimento dopo 40 anni di almeno un 40% dei rendimenti(di solito si considera un redimento almeno del 80% dopo 20 anni)
quindi prendiamo un rendimento medio normalizzato per tutta la vita del pannello dell'80% diciamo che in tutta la vita il pannello può produrre circa 7700 kW.
molto probabilmente sommando tutta l'energia necessaria per tutte le fasi di lavorazione a partire dall'estrazione del silicio, alla fusione dello stesso per la creazione delle celle, l'assemblaggio e chennesò al trasporto, il bilancio è superiore a 8000 kW.
quindi concludendo, allo stato attuale, se non ci fossero incentivi statali tipo il conto energia, sarebbe antieconomico installare i pannelli:
esempio:
costo sistema 3 kWp installato circa 22.000?
produzione annuale media 3000 kW
risparmio in bolletta: 3000x0,18= 540?/anno
tempo di rientro dell'investimento 40 anni.
invece con il conto energia che ti paga anche 0,45? per ogni kW prodotto, ai 450? vanno sommati altri 1350? i tempi di "ammortamento" diventano 12 anni.