agricolo
0
arizona77 ha scritto:Non ne sono convinto al 100%.
Nei paesi Nordici vige comunque un senso dello Stato che noi ci sogniamo:
Puoi esserne certo al 1000%. Da loro il senso dello Stato c'è perchè c'è lo Stato.
arizona77 ha scritto:Non ne sono convinto al 100%.
sono d'accordissimo.ALGEPA ha scritto:predo la frase di un ministro di qualche anno fa
<< è bello pagare le tasse>>
In un paese nordico tutti sarebbero d'accordo perchè a fronte delle tasse pagate c'è un ritorno per una serie di servizi.
Da noi a fronte di quella frase tutti stanno ancora ridendo, perchè in effetti a fronte di quello che si paga non sempre c'è un ritorno e molte volte ci si deve rivolgere al privato.
La differenza però sta nella reazione ad una situazione come la nostra , in un paese Nordico anche se ci fosse uno sperpero di tasse si penserebbe sempre che pagare le tasse è bello ma si incazz.. e affronterebbero il problema dello spreco, da noi invece si organizzerebbero per non pagare più quelle tasse e continuerebbero a pensare che pagare le tasse è brutto.
NEWsuper5 ha scritto:sono d'accordissimo.ALGEPA ha scritto:predo la frase di un ministro di qualche anno fa
In un paese nordico tutti sarebbero d'accordo perchè a fronte delle tasse pagate c'è un ritorno per una serie di servizi.
Da noi a fronte di quella frase tutti stanno ancora ridendo, perchè in effetti a fronte di quello che si paga non sempre c'è un ritorno e molte volte ci si deve rivolgere al privato.
La differenza però sta nella reazione ad una situazione come la nostra , in un paese Nordico anche se ci fosse uno sperpero di tasse si penserebbe sempre che pagare le tasse è bello ma si incazz.. e affronterebbero il problema dello spreco, da noi invece si organizzerebbero per non pagare più quelle tasse e continuerebbero a pensare che pagare le tasse è brutto.
aggiungerei che da noi, potresti anche erogare il doppio dei servizi e far pagare un quinto delle tasse attuali, ma queste poche sarebbero sempre brutte, sporche, cattive e soprattutto "eccessive".
la mentalità diffusa è:
ricevere tutto (soprattutto sussidi e sgravi economici), pagare niente.
negarlo, secondo me, significa non aver mai parlato del più e del meno con altri italiani.
esiste anche chi è veramente cosciente del fatto che i servizi hanno un costo, ma sono pochi, troppo pochi.
la maggioranza vorrebbe di più e gratis.
(non è mia intenzione dire che i servizi attuali siano correttamente erogati e le tasse ben spese, non lo penso affatto, anche alla luce degli innumerevoli sprechi/disservizi documentati)
Il motivo per cui gli Italiani non si incazzano a fronte di sprechi e disservizi, è perchè sono troppi i clienti della corporazione degli 80's.ALGEPA ha scritto:predo la frase di un ministro di qualche anno fa
economyrunner ha scritto:Il motivo per cui gli Italiani non si incazzano a fronte di sprechi e disservizi, è perchè sono troppi i clienti della corporazione degli 80's.ALGEPA ha scritto:predo la frase di un ministro di qualche anno fa
Hai mai visto il sindacato scendere in piazza contro i disservizi e le ruberie o almeno a favore (edit) dei precari e disoccupati? Mai. La Camusso silente per anni fà lo sciopero solo quando gli toccano i privilegi della casta.
E intanto siccome sono troppi i parassiti quelli che devono mantenerli, ovvero i contribuenti, sono sempre più vessati a disparità di benefici.
a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:Non ne sono convinto al 100%.
Puoi esserne certo al 1000%. Da loro il senso dello Stato c'è perchè c'è lo Stato.
arizona77 ha scritto:La cosa e' invece mitigata dal loro maggior senso civico.....
"..... vige comunque ...."
Interessante la riduzione del budget di viaggio del 50%...soprattutto perchè PRIMA ne veniva usato un 33%... e quel 17 vacante?a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:La cosa e' invece mitigata dal loro maggior senso civico.....
Se anche loro avessero a che fare con piattole come queste
http://www.today.it/politica/tagli-camera-uffici-deputati.html
il loro "senso civico" durerebbe quanto un gelato nel cratere dell'Etna.
a_gricolo ha scritto:arizona77 ha scritto:La cosa e' invece mitigata dal loro maggior senso civico.....
Se anche loro avessero a che fare con piattole come queste
http://www.today.it/politica/tagli-camera-uffici-deputati.html
il loro "senso civico" durerebbe quanto un gelato nel cratere dell'Etna.
ALGEPA ha scritto:per quello che dici tu quindi se io prendessi 915 di quelli che ad esempio per come dite coi sono moralmente autorizzati per legittima difesa a fingere una separazione e li mettessi al posto dei deputati rinuncerebbero all'ufficio?
ALGEPA ha scritto:c'entra perchè dal discorso che hai fatto tu c'è sempre una netta separazione delle classe politica dalla cittadinanza, se non ho capito male tu dici che anche i nordici hanno un senso civico perchè i politici che hanno eletto ce l'hanno, quindi a me viene semplice come soluzione quella che ti ho proposto.
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:c'entra perchè dal discorso che hai fatto tu c'è sempre una netta separazione delle classe politica dalla cittadinanza, se non ho capito male tu dici che anche i nordici hanno un senso civico perchè i politici che hanno eletto ce l'hanno, quindi a me viene semplice come soluzione quella che ti ho proposto.
Secondo me continui a confondere la causa (classe politica marcia) con l'effetto (finte separazioni). Io dico (mia opinione, eh....) che i nordici hanno senso civico perchè il loro rapporto con lo Stato è di cittadinanza e non di sudditanza. Purtroppo, sempre IMHO, il problema sta tutto nella tua frase che ho sottolineato: loro ELEGGONO i loro governanti, noi ce li troviamo sul collo (e anche sulle balle) perchè si è instaurato un meccanismo che ci impedisce di dare le chiavi in mano a gente "nuova" (e quella volta che ci riusciamo abbiamo visto tutti com'è finita :cry: )
ALGEPA ha scritto:a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:c'entra perchè dal discorso che hai fatto tu c'è sempre una netta separazione delle classe politica dalla cittadinanza, se non ho capito male tu dici che anche i nordici hanno un senso civico perchè i politici che hanno eletto ce l'hanno, quindi a me viene semplice come soluzione quella che ti ho proposto.
Secondo me continui a confondere la causa (classe politica marcia) con l'effetto (finte separazioni). Io dico (mia opinione, eh....) che i nordici hanno senso civico perchè il loro rapporto con lo Stato è di cittadinanza e non di sudditanza. Purtroppo, sempre IMHO, il problema sta tutto nella tua frase che ho sottolineato: loro ELEGGONO i loro governanti, noi ce li troviamo sul collo (e anche sulle balle) perchè si è instaurato un meccanismo che ci impedisce di dare le chiavi in mano a gente "nuova" (e quella volta che ci riusciamo abbiamo visto tutti com'è finita :cry: )
io vedo due vasi comunicanti che si alimentano a vicenda....
AKA_Zinzanbr - 16 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa