Golden-West ha scritto:Stare ferma per 5 giorni è troppo, magari una Domenica fare una gita lontano le farà bene...giuliogiulio ha scritto:certo che più uno usa la macchina prima questa si usura....ma a meno che tu non abbia un garage, la macchina patisce anche lo stare ferma per giorni...la mia che resta ferma dal lunedì al sabato è perennemente sporca...la lavor ma dopo una settimana è come prima...
la uso prevalentemente in città e se faccio delle gite fuori porta (ora è da un po' che non vado via tra l'altro)...
la città è più gravosa la meccanica viene sollecitata di più, gli stop and go sono micidiali per freni, frizione e motore stesso....
La batteria potrebbe scaricarsi presto (la mia no perché ha la frenata rigenerativa)
Io la tengo in garage dove resta al caldo in inverno e al fresco in estate...ma credo che uscirla per fare 10 km è assurdo e nocivo...magari uscirla per fare 200 km è un toccasana per il motore no?
Ho un pò di idee confuse :cry:
- quanti km fa adesso annui la tua auto? mi viene il dubbio che sia un tantino inutilizzata!
- l'auto è un bene di consumo, non è un violino. Anche usata bene, si deteriorerà meno in fretta di altre, ma sicuramente non acquista valore!
- dopo anni le parti che soffrono di piu non è la meccanica, ma elettronica e palstiche. Questo è un fattore legato agli anni più che ai chilometri.
ciò detto tu scrivi che:
- la tieni in garage estate e inverno
- fai 15k l'anno
- i km sono per lo più autostrada con percorrenze non brevi, e per il resto extraurbano
- non la usi per fare 10 km
- non resta inutilizzata più di una settimana
- in inverno l'utilizzo è minore
stai aspettando che impari a farti il caffe o si faccia i tagliandi da sola?
(per dire che secondo me sicuramente il tuo utilizzo è quasi ideale!)