saturno_v ha scritto:be visto che non sei giovanissimo
MB a parte
BMW a fine anni 60 faceva delle mezze ciofeche, regolarmente surclassaate dalle varie Alfa, ma mentre queste ultime non sono poi riuscite a migliorarsi
BMW con la 2002 ti, poi tii, le prime 5....ha fatto passi da gigante....
AUDI, ma vi ricordate le AUDI di quegli anni, la 50
Poi venne la 100, con la sorella maggiore 200 turbo poi la 100 quella superaerodinamica, la 4....
Mi sembrano storie inverse alle storie franco italiche.
Un momento...su Audi hai ragione, non erano nessuno fino a fine anni 70 ma la BMW gia' a fine anni 60 aveva in listino auto di categoria superiore ad Alfa...le berline 2500, 2800 3.0 e 3.3 (serie E3) ed i coupe' CS e CSL (serie E9, stessi motori delle berline), erano belle esteticamente, molto brillanti e con un livello di finiture ed accessori inarrivabili per le Alfa di allora.
l'Alfa era piu' forte nei segmenti "Italiani" (4 cilindri fino a 2000 cc) e fu capace di qualche sprazzo creativo a produzione limitata come la Alfa 2600 e la Montreal.
l'Alfa 6 di fine anni 70 fu un mezzo tentativo di competere in segmenti superiori ma si rivelo' un flop.
Il problema di Alfa e Fiat e' che non hanno avuto una vocazione molto internazionale (se escludiamo i paesi allora a bassa motorizzazione) dove invece i Tedeschi erano gia' forti....allora se non vendevi in USA, il mercato mondiale piu' importante, non potevi fare grandi numeri che ti permettessero di sostenere una produzione di auto di lusso.
I marchi Italiani non hanno mai voluto competere nei segmenti superiori "di volume" con le grandi case (Ferrari, Lamborghini o anche Maserati, data l'estrema specializzazione ed i numeri ridicoli di vendita non facevano e non fanno testo), il problema e' tutto li...non siamo stati lungimiranti, semplicemente contenti di restare nel nostro orticello....ed i risultati si vedono.
Appunto fino a fine anni 60....
BMW supero' ALFA nel 68, quando si butto' decisamente in cilindrate improponibili per noi.