Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CITROEN C3 2018 - modesto tamponamento senza danni carrozzeria - € 7.300 per ripristinare airbag!!!!

CITROEN C3 2018 - modesto tamponamento senza danni carrozzeria - € 7.300 per ripristinare airbag!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. girposta

    girposta

    Iscritto:
    1595495125
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Abbiamo avuto una brutta sorpresa con la C3 settembre 2018 di mia moglie (ancora in garanzia)
    Mio figlio ha toccato leggermente un suo amico che lo precedeva - praticamente nessun danno alla carrozzeria della nostra macchina, come si vede dalle foto.
    Però:
    - scoppiato airbag guidatore;
    - scoppiato airbag lato passeggero;...
    - l'airbag lato passeggero ha rotto il vetro parabrezza anteriore;
    - tutte le cinghie i pretensionamento;
    Preventivo concessionaria € 7.300,00
    Carrozzeria senza danni.
    È mai possibile? è già successo a qualcuno di voi?
    Abbiamo fatto scrivere dall'avvocato sia alla citroen italia che alla concessionaria siamo in attesa di risposta, ma l'aria che tira non è buona.
    Mi sembra di vivere un film di fantascienza in cui le macchine prevalgono sul buon senso delle persone che sono schiave della falsa sicurezza al servizio della tecnologia, delle case automobilistiche e delle officine che pretendono il valore di metà macchina per ripristinare le condizioni di sicurezza inutili e dannose in casi come il mio, alla faccia dei diritti dei consumatori!!!!!!
    Seguono foto dopo incidente
     

    Files Allegati:

    A MALEDETTI piace questo elemento.
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    che botta (di soldi) visto che nella macchina non si vede niente, nemmeno il più piccolo segno...insieme a tutta la solidarietà, tienici informati di come va la cosa!!
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.962
    Piaciuto:
    2.630
    fatti dare il dettaglio dei costi e richiedi qualche preventivo di comparazione
     
    A albert56 piace questo elemento.
  4. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Io andrei a fondo sulla questione tecnica dell'apertura dell'airbag con un urto minimo. Se con una perizia riesci a stabilire un malfunzionamento dell'airbag sei a cavallo
     
    A C3Airbag e ilValV piace questo messaggio.
  5. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    e per fortuna che sei ancora in garanzia...
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    Non credo che la garanzia copra simili eventi.
     
  7. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Non sono un tecnico ma mi pare esagerata la spesa. L'auto nuova costa circa il doppio credo.... Concordo con chi ti ha suggerito preventivi per comparazione e perizia per valutare anomalie dell' airbag. Se così fosse, e se il metro è questo, puoi fare causa tu alla citroen e comprarti una Ferrari (cattiveria...)
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    intanto girposta è sparito, vediamo se si fa vivo dopo le ferie quando riaprono tutti...
     
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Non si capisce proprio come sia possibile dato che l'auto sembra intonsa. Secondo me ci sono gli estremi per far fare una perizia tecnica e, in caso questa evidenzi uno scoppio immotivato degli airbag, tentare di fare causa a Citroen (buona fortuna eh, siamo in itaGlia...)
     
    A ilValV piace questo elemento.
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Condivido pienamente.

    Lo scorso anno ho letto proprio in questo forum un caso analogo. Una Honda Civic aveva investito un capriolo. Urto sicuramente lieve in quanto l'animale si è rialzato e se ne é andato illeso. L'auto invece non aveva neanche un graffio, ma si era attivato il sistema di protezione pedone (pop up hood) restando solo col cofano sollevato come previsto. Il ripristino sembrava una formalità, invece in officina hanno chiesto 5000 euro.

    Le auto sono sempre più farcite di elettronica. Piacciono fari led, sistemi ADAS, guide semiautonome ecc... Obbligherei i produttori ad inserire nei propri listini il costo di ripristino di tutti questi dispositivi fortemente pubblicizzati. Forse a tanti clienti piacerebbero meno e acquisterebbero altro.
     
    A michelerombiolo e CSAR piace questo messaggio.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Veramente gli airbag ci sono da parecchio tempo.
    Ce li aveva di sicuro (2) la mia Vectra del 1996.
     
    A amicable e CesaV40 piace questo messaggio.
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    In entrambi i casi, considerando la poca entità dell'urto, questi sistemi non avrebbero dovuto attivarsi.
     
  13. Citroen01

    Citroen01

    Iscritto:
    1632552773
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, è accaduto la stessa identica cosa alla mia Citroen C3 Shine del 2018 , purtroppo appena uscita dalla garanzia. Procedevo su una strada statale poco illuminata ho colpito qualcosa che con la luce dei fari sembrava la sagoma di un grosso animale; si sono fermati anche altre persone abbiamo cercato anche fuori dalla carreggiata ma non abbiamo trovato niente.Tornando ai fatti; in un attimo sono scoppiati l'airbag guidatore, passeggero, tutte e quattro le cinture di sicurezza si sono attivate ( quella centrale posteriore non è collegata al sistema) anche se in realtà avrebbe dovuto attivarsi solo quella del conducente dato che ero solo in macchina. L'airbag passeggero ha frantumato il parabrezza, purtroppo è collocato troppo sotto il vetro e quando esce spara in alto per poi allargarsi. In un attimo si sono accese tutte le spie e la macchina si è riempita di fumo. Pensavo in quel momento che la macchina fosse da buttare invece scendendo ho notato solo un lieve bozzo sulla carrozzeria. Riaccendendo la macchina si spengono tutte le spie tranne quelle dell' airbag e cinture di sicurezza oltre all'avviso sul quadro di anomalia airbag o pretensionatori all'accensione. Il meccanico non riscontra alcun danno se non quelli citati. Insomma per un piccolo bozzo di carrozzeria è veramente eccessivo!!!!!; Come funzionano questi sensori di urto??? L'airbag passeggero inoltre non doveva aprirsi e non doveva neanche attivarsi la cintura perché il sedile era vuoto come segnalato nel quadro cinture su in alto vicino alle luci dell'abitacolo e allo stesso modo non dovevano attivarsi le cinture di sicurezza posteriori....!!!!! L'urto non è proporzionato a tutto il danno provocato al sistema di sicurezza.
    Prima di iniziare una lunga trafila per tentare di farsi riconoscere questo danno non proporzionato dalla Citroen volevo sapere lei come si sta muovendo e se è riuscito a contattare altre persone che hanno avuto lo stesso problema La ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto potrà darmi
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    È il secondo caso sulla stessa auto per situazione analoga. È un palese difetto di conformità, ma serviranno avvocati e la trafila sarà lunga.

    Insisto sul fatto che dovrebbe esistere una normativa che obbligasse i produttori ad indicare i costi di ripristino.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Giustamente si contesta l'apertura di airbag e l'attivazione di cintura su posizioni non occupate.
    Mettendomi nei panni del produttore però, quando si applica una procedura salvavita, a volte si baypassano certe segnalazioni perché ritenute non affidabili.
    O meglio, si preferisce un contenzioso per un airbag che si apre di troppo (solo danni materiali) rispetto al rischio di non aprirlo e causare un decesso o danni permanenti.

    Mi spiego, se un sensore non rilevasse la cintura allacciata o il sensore di peso (con mia moglie è normale) la presenza di un passeggero, potrebbe non arirsi in caso di bisogno.

    Più grave mi pare capire se si apra non in caso di bisogno ovvero di urti non particolarmente rilevanti.

    [comunque amici di mia figlia con 500 han preso un cinghialotto e tutti gli airbag son sparati incluso parabrezza :( ]
     

Condividi questa Pagina