Secondo me andando avanti sarà sempre più "naturale" e meno disattivabile.Nella X1 U11 non si può disattivare lo start&stop?
Vuoi perché le case omologano dei valori e risultati anche in funzione di quello, vuoi perché con ibridazione più o meno pesante la riaccensione del motore è demandata a meccanismi di trascinamento diversi e meno "fragili".
Torno sul tema principale del sistema one-pedal.
Non stavo discutendo sul fatto che fosse giusto o preferibile averlo disattivo ad ogni accensione (come la Cina vuol fare) e nemmeno mi stavo addentrando in un discorso filosofico sulle libertà concesse o negate da quel paese alle persone, ma cercavo di fare un ragionamento pratico.
SE, come l'articolo riporta, studi in Cina hanno rilevato una maggior pericolosità legata all'uso del sistema one-pedal (dovuta a minor reattività o prontezza dell'utente per alcune frenate), allora è giusto che valutino misure volte a minimizzare questi rischi andando a rendere l'uso sempre volontario e personale ad ogni accensione.
Poi si potrà dire che non serve, o che non è giusto, ma qui il filone logico è che hanno rilevato una maggior pericolosità che le azioni intraprese cercano di mitigare.
Il gradimento o l'uso personale di questo sistema non sono in discussione e non sono parte del ragionamento rispetto a quella decisione, il problema potrebbe essere, quello si, se dovessero vietare tout court quel tipo di dispositivo.