A parità di carburante, pensavo fosse scontato.
E vogliamo confrontare i consumi di un 1.4 tdi di una Polo contro una Aygo ibrida?
In città e statale fa oltre i 30 al litro, in autostrada i 19.
Anche qui dipende dai percorsi, benché la Aygo ibrida sia eccezionale (auto piccola e leggera con ottimo sistema ibrido), ci sono condizioni in cui una Panda Multijet avrebbe consumato meno.
Io ho fatto un anno e mezzo con una Micra a gasolio (dci Renault) in pre-assegnazione ed avevo una media reale di 23 km/l e su certi percorsi superavo agilmente i 30 km/l, una Panda Multijet nelle stesse condizioni avrebbe fatto almeno 1/2 km/l in più per via del peso minore e delle dimensioni più contenute.
Secondo me sei un po' troppo tranchant, magari dimenticando alcune motorizzazioni e realizzazioni, ottime, quasi come non fossero mai esistite.
In viaggi fatti fianco a fianco, sia con la 3008 sia con la precedente 308 abbiamo consumato meno (in termini di km/l) sia di una rav4 hybrid sia di una nuova corolla hybrid, stessi percorsi fatti negli stessi momenti, in carovana...
Per quello dico che avere certezze o riferimenti assoluti è qualcosa di più teorico che pratico e le variabili sono molte.
Ora ovviamente i motori piccoli a gasolio non esistono più, l'ibrido continua a migliorare (ed è giusto così); io stesso se oggi dovessi prendere un'auto grande non sceglierei più un'auto a gasolio (ma nemmeno una a benzina/mild) bensì un'ibrida, magari anche PHEV pensando a immatricolazioni e limiti di emissioni molto più bassi in previsione di blocchi/divieti/limitazioni, ecc.