mcriscuo ha scritto:
rosberg ha scritto:
zichich7 ha scritto:
correggo cio' che ho scritto prima : rosberg dice che le ricostruite vengono usate sui camion ma solo come ruote NON soggette a trazione.
Sì perchè sono sottoposte a minori forze e quindi minori usure rispetto a quelle di trazione.
Poi purtroppo moltissimi per risparmiare utilizzano tali gomme anche sulle ruote di trazione.
su questo non sono d'accordo
la MICHELIN appositamente per i track fa ruote ricostruite mettendo appunto un programma apposito !!
partentendo dal nuovo ed intervendno in vari fasi della vita del pneumatico
http://www.michelintransport.com/ple/front/affich.jsp?codeRubrique=20071106095743&lang=IT
Michelin è un conto, ma tutti gli altri è un altro conto.
Leader delle ricostruite per camion è Marangoni ed è italiana.
Perchè non sei d'accordo che andrebbero messe sulle ruote che si utilizzano meno?
Una gomma ricostruita, passami lo stupido paragone, è come un qualcosa che è incollato sopra ad un'altra parte. Se tu rompi un vassoio e lo incolli, difficilmente lo userai spesso e difficilmente lo caricherai di 30 bicchieri pieni perchè ovviamente le sollcecitazioni saranno superiori. Tenderai quindi ad utilizzarlo meno, a sollecitarlo meno e utilizzarlo magari solo in appoggio ad altri vassoi più resistenti.
Lo stesso con le gomme ricostruite. Lo strato ricostuito, di gomme "riciclata" viene depositato sopra ad un'anima con particolari tecnologie ma se viene sollecitato più del dovuto, questo prima o poi si "sfoglia", come si vedono in autostrada quelle pericolosissime dei camion.
Sugli assi di trazione queste hanno delle sollecitazioni superiori e quindi si "sfalderebbero" prima, si usurerebbero prima, quindi è consigliabile montarle sugli assi di supporto.
Per le auto, siceramente mi sentirei di sconsigliarlem perchè possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma non hanno le prestazioni come quelle nuove, in nessun caso. Era stata fatta anche una prova, non ricordo se da 4R o da Automobilismo, e il pneumatico ricostruito si era piazzato nelle ultime posizioni in tutte le prove: quando non era ultimo era penultimo o terzultimo...dietro c'era il pneumatico cinese.