Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chi sta a casa

Chi sta a casa | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Di solito davanti all.edicola non c'è la fila...
    e non tutti possono o vogliono leggere i giornali online.
    In ogni caso, dovendo passare parecchio tempo in casa, poter leggere diventa una necessità. E gli italiani non sono dei gran lettori di libri.
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sul fatto che chi cura da sempre la propria salute ha maggiori possibilità di superare cose come questo virus, con me sfondi una porta aperta!
    Ma purtroppo alle 10 di sera non puoi dire a tutti gli italiani: da domani mattina non fuma più nessuno!
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Però non è questione di fila ma di pericolo di contagio.
    La fila c'è in posta e in banca ma quelle restano aperte.

    C'è la tv e c'è il web per informarsi,onestamente non poter leggere il giornale cartaceo mi sembra uno dei sacrifici minori.

    Dal mio punto di vista se si vuole realmente impedire il contagio tutti i servizi in cui c'è una vicinanza e un minimo di contatto tra cliente e operatore/professionista/cassiere (anche il semplice passaggio di mano di prodotti e denaro) se non indispensabili dovrebbero essere chiuse.
    Poi ovviamente ci sono attività più a rischio,in cui c'è contatto diretto o vicinanza tra i clienti,e quelle sono state chiuse.
    Ma poteva essere utile chiudere anche le attività in cui il rischio è minore ma non offrono servizi di cui non si può fare a meno per 2 settimane.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Però si trattava di 15 giorni,è vero che un fumatore in astinenza diventa una bestia ma non si muore.
    Comunque secondo me una volta passata l'emergenza un'operazione simile andrebbe fatta,magari in maniera graduale,per cercare di debellare il vizio del fumo nei prossimi X anni.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Premesso che non auspico una soluzione simile,vorrei fare un esercizio di fantasia.
    Se un'operazione simile venisse approvata dando largo preavviso alla cittadinanza cosa succederebbe?
    I fumatori assalirebbero le tabaccherie e farebbero scorta di sigarette,magari arriverebbero addirittura a spendere i soldi che gli servirebbero per fare la spesa pur di non rinunciare al fumo.
    Ci sarebbero scene da far west in cui la gente si mena per accaparrarsi una stecca.
    Mentre facendolo all'improvviso sarebbe più traumatico dal punto di vista della dipendenza ma molto più pratico,come togliere un cerotto.
    Io conosco alcuni ex fumatori che hanno smesso e l'hanno fatto di botto,dall'oggi al domani sono passati da fumare 40 sigarette al giorno a 0.
    Mentre quelli che hanno tentato di smettere gradualmente,almeno quelli che conosco io,non hanno mai smesso o hanno ricominciato presto.
    Ovviamente per smettere in maniera drastica occorre una forte motivazione,ma in assenza di motivazione il fatto di non poter reperire in alcun modo le sigarette potrebbe essere altrettanto efficace...

    Io senza fumare ho avuto un attacco di tosse che mi ha spaventato,non riuscivo a smettere.
    Ho anche provato la febbre...
    Ma credo di essermi semplicemente strozzato,ho ancora un po' di fastidio in gola a dire il vero.
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ma io e te abbiamo la fortuna di non sapere cosa sia la dipendenza, e la crisi da astinenza.
    Era meglio favorire il contrabbando di sigarette?
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    In una situazione come quella attuale,con i confini nazionali blindati e tante città isolate secondo me il contrabbando sarebbe stato quasi impossibile.
    Sarebbe interessante sapere se domani la produzione/importazione di sigarette venisse interrotta quanta merce rimarrebbe a disposizione per la vendita (legale o meno) fino ad esaurimento scorte.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Questa mattina a Torino traffico non dico intenso, ma nemmeno scarso. Io di persone a casa non ne vedo tante, tranne che nel mio ufficio, dove sono tutti in smart tranne me e il capo. E non l'ho deciso io.
     
  9. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Lo stato e' gia' in difficolta', se ci togli pure gli incassi derivanti dalla vendita delle sigarette...
     
  10. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.626
    Piaciuto:
    468
    Sarebbe solo un favore enorme per le mafie del contrabbando.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Un minimo di apertura anche di attività non strettamente necessarie come edicole e tabaccherie ha anche una funzione di valvola di sfogo. Stare tutto il giorno rintanati in casa può anche rivelarsi devastante per lo stato psicologico. Poi finisce che uno si ritrova in terapia intensiva non per il covid, ma per essere stato preso a randellate dalla moglie....
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Le edicole fanno diffusione dei mezzi di informazione (quotidiani), è un servizio essenziale al pari della radio o della televisione.
     
    A streak piace questo elemento.
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Il bilancio della vendita delle sigarette però è comunque in passivo.
    Le cure,anche non relative al covid 19,per i fumatori costano enormemente di più rispetto agli introiti dei pacchetti di sigarette.
    E poi non è per fare il menagramo ma se uno si prende il virus per essere uscito a comprare le sigarette la prima cosa che gli fanno fare i medici,soprattutto se viene ricoverato,è smettere di fumare.
    Io spero che almeno qualche fumatore in questa situazione si decida a smettere,anche solo per il timore di uscire per andare in tabaccheria.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    intanto a Roma sono arrivate le prime denuncia da parte delle autorità, ieri 15, ovviamente poi oltre alla denuncia per inosservanza dei provvedimenti qualcuno si è preso anche la resistenza a pubblico ufficiale, mi sembra anche giusto che in questa situazione alla minima reazione non si facciano sconti e si applichi tutto quello che si può applicare
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Se non sbaglio, se ti beccano ad andare in giro senza autocertificazione ci si becca un'ammenda (e non una semplice multa) e quindi si rischia di sporcare la fedina penale.
    Qualche legale qui sul forum può confermare la cosa?
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina