Bravocapnord ha scritto:Dipende da COME si spende. E comunque tutto è relativo. L'importante è non rovinarsi.
Bravocapnord ha scritto:Dipende da COME si spende. E comunque tutto è relativo. L'importante è non rovinarsi.
Resta centrale un punto, almeno per me: non ha senso pagare per qualcosa un prezzo vergognosamente superiore al valore di quella cosa. Specie se per procurarsi il denaro si lavora (onestamente) e magari si pagano anche le tasse.capnord ha scritto:Dipende da COME si spende ... tutto è relativo...
marimasse ha scritto:Resta centrale un punto, almeno per me: non ha senso pagare per qualcosa un prezzo vergognosamente superiore al valore di quella cosa. Specie se per procurarsi il denaro si lavora (onestamente) e magari si pagano anche le tasse.capnord ha scritto:Dipende da COME si spende ... tutto è relativo...
Il fatto che io abbia in tasca 10 euro e che possa privarmene senza particolari contraccolpi sulle finanze di famiglia non significa assolutamente che sia sensato (anche nei confronti dei familiari) buttarli sul fuoco o, cosa non molto diversa, usarli per comprare una cosa che vale cinque o dieci volte di meno. Che si parli di 10 euro o di 100 o di 1000 o di centomila, il discorso non cambia. Anche perché chi butta allegramente le banconote da cinque o dieci euro difficilmente riuscirà a ritrovarsi a disposizione molte banconote di taglio maggiore.
Se poi i 10 euro non ci sono (oppure ci sono ma spendendoli comprometto la futura serenità familiare) e io mi indebito per comprare quella cosa, ovvero "spendo" quattrini che non ho e che non ho alcuna certezza di guadagnare in futuro, allora la sensatezza del mio agire diventa impalpabile. Checché ne dica l'onesta e corretta pubblicità.
emi70 ha scritto:sono stanco di leggere che se una persona compra un Audi A1 (per citare l'esempio più recente) è un cretino perchè costa molto e, secondo alcuni saccentoni, non li vale.
Ricordate Esopo e la favola della Volpe e l'Uva?
sono stanco di leggere che se una persona compra un Audi A1 (per citare l'esempio più recente) è un cretino perchè costa molto e, secondo alcuni saccentoni, non li vale.
Alla fine di ogni commento, mettete sotto le auto (vere) possedute e guidate. Sarebbe curioso leggere commenti amari su una smart e poi guida una fiat 600 o chi giudica Mini o A1 e poi ha un GPunto.....
TTpower ha scritto:sono stanco di leggere che se una persona compra un Audi A1 (per citare l'esempio più recente) è un cretino perchè costa molto e, secondo alcuni saccentoni, non li vale.
Alla fine di ogni commento, mettete sotto le auto (vere) possedute e guidate. Sarebbe curioso leggere commenti amari su una smart e poi guida una fiat 600 o chi giudica Mini o A1 e poi ha un GPunto.....
e' sempre cosi'...chi non puo' rosica ...e sopratutto di auto e di stile non ne capisce un tubo...sarebbe bene ricordare che per alcuni l'auto non e' solo un mezzo di trasporto...ma qualcosa in piu'.
TTpower ha scritto:e' sempre cosi'...chi non puo' rosica ...e sopratutto di auto e di stile non ne capisce un tubo...sarebbe bene ricordare che per alcuni l'auto non e' solo un mezzo di trasporto...ma qualcosa in piu'.
vorrei invitarvi tutti nel mio piccolo paese di 8000 anime a economia agricola e farvi notare la quantità di "macchinoni" circolanti...tutti (o quasi) acquistati a rate poi puntulamente non pagate (e conseguente ritiro del mezzo). Ma volete mettere il fare "i fighetti" per qualche mese?armandino0312 ha scritto:TTpower ha scritto:sono stanco di leggere che se una persona compra un Audi A1 (per citare l'esempio più recente) è un cretino perchè costa molto e, secondo alcuni saccentoni, non li vale.
e' sempre cosi'...chi non puo' rosica ...e sopratutto di auto e di stile non ne capisce un tubo...sarebbe bene ricordare che per alcuni l'auto non e' solo un mezzo di trasporto...ma qualcosa in piu'.
io ho comperato nel novembre del 2007 una bmw 320d touring attiva nuova in un concessionario ufficiale bmw e pagata in contanti.come vedi mangio uva ben più pregiata e prelibata.
l'a1 è una ottima utilitaria venduta ad un prezzo ridicolo.
ergo,secondo me chi spende 25mila euro su un'audi a1 o ne ha da buttare o è un cretino.
non fa na piega. five stars.BelliCapelli3 ha scritto:Secondo me la malizia - o la cretinaggine - stanno negli occhi di chi guarda.
E' chiaro che i soldi è bene spenderli solo se se ne hanno, senza fare rate ecc....ecc...è chiaro fino all'ovvio. Ma siccome si parte dal presupposto che siamo tutti adulti e vaccinati e muniti di estratto conto aggiornato, queste sono tutte considerazioni private che dovrebbe fare l'eventuale l'acquirente, a tu per tu con il suo libretto assegni.
Invece vedo una grande e diffusa urgenza nell' usare questo tipo di argomentazione per moralizzare - o peggio svilire - gli acquisti altrui un po' troppo sfiziosi, invece che per morigerare i propri.
E così sistematicamente chi si compra l'auto premium...." si, ma l'ha presa usata", "si ma ha fatto 932 minirate e la darà via al momento della maxirata, quando sarà in mutande" - "eh certo, si compra il BMW ma poi non cambia le scarpe ai figli" - "si ha l'Audi ma non ha preso il 5000v8, è pure allestita base: voglio ma non posso" - "si è comprato un'auto che tanto a me fa vomitare, roba da allocchi" ecc...ecc....
Insomma, tutta una serie di favole che servono a placare in noi l'ansia da prestazione, da confronto, per rassicurarci che, se quello ha comprato una bella auto che noi abbiamo ritenuto invece di non comprare, non è perchè quello ha magari due spiccioli in più in tasca, e noi no, ma perchè lui è cretino e noi invece astuti come faine.
E si, tecnicamente si chiama invidia, malcelata e larvata quanto si vuole.
Chi è sereno questi ragionamenti li fa solo a quattr'occhi con se stesso, non addosso agli altri.
bellafobia ha scritto:vorrei invitarvi tutti nel mio piccolo paese di 8000 anime a economia agricola e farvi notare la quantità di "macchinoni" circolanti...tutti (o quasi) acquistati a rate poi puntulamente non pagate (e conseguente ritiro del mezzo). Ma volete mettere il fare "i fighetti" per qualche mese?armandino0312 ha scritto:TTpower ha scritto:sono stanco di leggere che se una persona compra un Audi A1 (per citare l'esempio più recente) è un cretino perchè costa molto e, secondo alcuni saccentoni, non li vale.
io ho comperato nel novembre del 2007 una bmw 320d touring attiva nuova in un concessionario ufficiale bmw e pagata in contanti.come vedi mangio uva ben più pregiata e prelibata.
ergo,secondo me chi spende 25mila euro su un'audi a1 o ne ha da buttare o è un cretino.
per non parlare di chi ha parcheggiata davanti a casa sua (dei genitori) una bmw serie 5 ma vive in un "buco" a piano terra aspettando la "casa popolare"
QUESTA è L'ITALIA
P.S. non sono minimamente invidioso per natura (tantomeno di questa gente) e chi sperpera mi fa pena
armandino0312 ha scritto:io ho comperato nel novembre del 2007 una bmw 320d touring attiva nuova in un concessionario ufficiale bmw e pagata in contanti.come vedi mangio uva ben più pregiata e prelibata.
TTpower ha scritto:armandino0312 ha scritto:io ho comperato nel novembre del 2007 una bmw 320d touring attiva nuova in un concessionario ufficiale bmw e pagata in contanti.come vedi mangio uva ben più pregiata e prelibata.
allora lo stesso discorso potrebbe valere pure per te......lo stesso servizio te lo poteva dare anche una ford mondeo a meta' prezzo.
non si puo' criticare chi sceglie l' audi A1 alla polo..le auto sono come i vestiti..se te lo puoi permettere ti compri una camicia armani..altrimenti va bene una camicia qualsiasi...ma non e' la stessa cosa.
senza critica, ma perchè uno deve giudicare la gente in base all'auto? ma se nella vita ha altre priorità e dell'auto non gliene efrega niente perchè deve essere etichettato come invidioso?TTpower ha scritto:allora lo stesso discorso potrebbe valere pure per te......lo stesso servizio te lo poteva dare anche una ford mondeo a meta' prezzo.
non si puo' criticare chi sceglie l' audi A1 alla polo..le auto sono come i vestiti..se te lo puoi permettere ti compri una camicia armani..altrimenti va bene una camicia qualsiasi...ma non e' la stessa cosa.
CitWeb - 46 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa