Come ti hanno già scritto gli altri, il cerchio ha delle misure fondamentali: Diametro, canale (che va scelto in base alla larghezza della gomma da montare), offset o ET(che, partendo dal valore di base originale in relazione al canale originale, va modificato se si cambia il canale del cerchio... l'offset determina quanto il cerchio sia sporgente rispetto al mozzo della ruota) e poi ci sono il numero dei fori, l'interasse degli stessi e il diametro dell'attacco sul mozzo. Questi ultimi 3 ovviamente non si possono cambiare, quindi siccome ogni casa fa a sé e, spesso, pure in base agli anni e ai modelli, le caratteristiche vanno verificate tutte al momento dell'acquisto.krassevo ha scritto:Scusatemi ragazzi una domanda: Ma posso solo montare cerchi del gruppo vw sulla mia superb? BMW o altre marche con attacchi a 5 fori non posso?![]()
![]()
bandyt ha scritto:scusate l'intrusione. Io avevo sulla touran 2004 dei cerchi in acciaio 6j x et 55. Montavo le 195 65 15. L'anno scorso le ho usate x la mia attuale octavia 1.6 tdi 2011. Non ho mai avuto problemi. Ora sono in vendita xché ho preso 4 cerchi audi da 15. Più tardi controllo il valore di et. Il gommista ne ha montavo uno e ha detto che va bene. Però lo ha montato senza le gomme.
Penso proprio di sì: ti resteranno un cm più esterni degli ultimi catenabili, quindi starà anche visivamente meglio (però facilmente non potrai metterci le catene, ma sarebbe da provare per esserne certi).bandyt ha scritto:Ho trovato una "vecchia" discussione
http://forum.quattroruote.it/posts/list/56938.page
Dove un utente ha postato le misure dei cerchi:
Le misure per l'Octavia sono:
6,5J x 16", 5X112 ET 50 con pneumatici 205/55 R16;
6,5J x 15", 5X112 ET 50 con pneumatici 205/60 R15 o con pneumatici 195/65 R15 (catenabili);
6,0J x 15", 5 X112 ET 47 con pneumatici 195/65 R15 (catenabili).
Ora, tornando a quanto detto prima, ho 4 cerchi Audi ET 39, e se non sbaglio sono 6J X 15", potrebbero andare bene senza creare problemi???
gnpb ha scritto:La formula x calcolare la sporgenza del bordo del cerchio rispetto al mozzo è:
(Canale*2,54/2)-ET(cm)
Quindi: (7*2,54/2)-3,9=4,99cm
mentre gli originali sporgono 3,25 o 2,92cm quindi sei fuori (più verso il parafango) di 1,5 o 2cm, non poco. Armati di righello e controlla. Tra l'altro col canale da 7 credo che il minimo sia 205 di larghezza (altrimenti ottieni l'effetto "palla" delle auto tedesche tunningate), quindi alle catene molto probabilmente dovrai dire addio.
Kentauros - 1 mese fa
deadmanwalking - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa