WDB164 ha scritto:Pare che sia stato Leonardo a tirar fuori questo nome...,.
E' un nome composto? Se mi e' chiaro il significato del secondo nome, che vor di' CER? :?:
trinacrio ha scritto:WDB164 ha scritto:Pare che sia stato Leonardo a tirar fuori questo nome...,.
E' un nome composto? Se mi e' chiaro il significato del secondo nome, che vor di' CER? :?:
http://www.etimo.it/?term=cerbottana
Le bottane non c'entrano![]()
![]()
![]()
WDB164 ha scritto:trinacrio ha scritto:WDB164 ha scritto:Pare che sia stato Leonardo a tirar fuori questo nome...,.
http://www.etimo.it/?term=cerbottana
Le bottane non c'entrano![]()
![]()
![]()
Ma e' zeppo di doppi sensi, battere, mazza lunga, tirare agli uccelli :shock:![]()
99octane ha scritto:Strumento da tiro invero insidioso, ed estremamente preciso nelle mani di qualcuno abile a usarlo!
Se penso alle battaglie da bambini... stando ai paranoismi attuali pare impossibile che nessuno ci abbia lasciato un occhio (stando ai paranoismi attuali le cerbottane in molti paesi sono considerate... armi da fuoco! :shock: ).
Beati divertimenti...![]()
Dilettanti...trinacrio ha scritto:99octane ha scritto:Strumento da tiro invero insidioso, ed estremamente preciso nelle mani di qualcuno abile a usarlo!
Se penso alle battaglie da bambini... stando ai paranoismi attuali pare impossibile che nessuno ci abbia lasciato un occhio (stando ai paranoismi attuali le cerbottane in molti paesi sono considerate... armi da fuoco! :shock: ).
Beati divertimenti...![]()
Da bambini utilizzavamo il nocciolo del frutto del Bagolaro come proiettile,
mooolto efficace![]()
Ti voto con 5 stelle, nonostante tu mi abbia (e di molto...) preceduto nella battutaa_gricolo ha scritto:Femmina di cervo di facili costumi
jaccos ha scritto:Noi a scuola si usava fare dei coni di carta con abile maestria (solo carta e un goccio di saliva. Ho visto coi miei occhi più di qualche volta questi dardi conficcarsi nella pelle di qualcuno, una volta ad un mio amico nello zigomo.... dopo quella scena passai a semplici palline di carta imbevute di saliva, decisamente meno pericolose...
stone1958 ha scritto:jaccos ha scritto:Noi a scuola si usava fare dei coni di carta con abile maestria (solo carta e un goccio di saliva. Ho visto coi miei occhi più di qualche volta questi dardi conficcarsi nella pelle di qualcuno, una volta ad un mio amico nello zigomo.... dopo quella scena passai a semplici palline di carta imbevute di saliva, decisamente meno pericolose...
Ecco, fai conto che io invece facevo gli stessi coni (dalle mie parti li chiamiamo pifferi) ma inserendo nella punta uno spillo da sarta. Pensa te che testa :shock:
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa