Non direi assolutamente che stona, anche se ci vuole almeno la versione Trophy secondo me, con le Bridgestone S007.
Su strada è un po’ rigida ma su piste tortuose si comporta molto bene. Su piste lunghe la Type R va meglio, a parità di gomme probabilmente la Honda ne ha di più oltre a essere più confortevole su strada, mentre la Renault sembra più agile nello stretto anche grazie al 4ws.
La Trophy R che hanno usato al Nordschleife è tutt’altra cosa, -130kg, Ohlins, forse i carboceramici... dovrebbe essere una serie limitata.
Comunque una hot hatch con gomme, freni e assetto sportivi può andare molto forte. Il bilanciamento è chiaramente un po’ diverso: con la TP riesci a gestire la traiettoria con il gas, invece con TA e in parte TI bisogna gestire il sottosterzo. In un certo senso è forse più difficile fare il tempo con una TA perché bisogna aver preparato molto bene l’ultima parte di curva, eventualmente anche usando il freno con il sinistro in uscita per migliorare la trazione e ridurre l’allargamento della traiettoria.
Anche se alcuni fan della facilità della TA ci sono ancora