Alpine A110 v Porsche 718 Cayman S v Audi TT RS – Supertest review - The verdict
Alpine A110 v Porsche 718 Cayman S v Audi TT RS – Supertest review - The verdict | evo
La TT ha il motore più potente e più carismatico, con tutti i suoi 394 cavalli gorgheggianti, e per questo ci piace. Ma non è sufficiente. Se vi piace il processo di guida e la sensazione di coinvolgimento con un'auto, l'Audi è la meno performante tra le tre. È molto veloce e facile da guidare, il che è ciò che la maggior parte delle persone si aspetta da un'Audi quattro e aderente. Ma l'interazione è scarsa e i cerchi opzionali da 20 pollici con pneumatici di profilo ancora più basso fanno più male che bene sulle nostre strade secondarie, aumentando l'aderenza, certo, ma anche aggiungendo un ulteriore grado di agitazione e tattilità a una guida che è già solida.
È una battaglia tra due auto per i primi posti.
La A110 è una boccata d'aria fresca, frutto di una ricerca ossessiva della leggerezza. Alpine va elogiata per aver prodotto qualcosa di leggero e allo stesso tempo dotato di un carattere tutto suo", afferma James Disdale. Sarebbe stato fin troppo facile creare un clone della concorrenza tedesca, ma Alpine ha resistito e ha prodotto qualcosa di veloce, divertente e genuinamente diverso".
La decisione di
Porsche di passare da un flat-six setoso e di carattere a un flat-four poco entusiasmante è un regalo, una falla autoinflitta nella corazza della Cayman, fino a quel momento impenetrabile. La A110 la sfrutta al meglio. Il suo motore a quattro cilindri è più dolce, ha un suono più energico e, nonostante un ritardo di quasi 100 CV, dà all'Alpine un bel ritmo. Non è perfetta - la Lotus riesce a gestire meglio la morbidezza e il controllo - ma è un'interpretazione unica di come una coupé sportiva possa sentirsi e comportarsi, e su qualsiasi strada ha qualcosa di ammaliante. Inoltre, ha un aspetto magnifico ed è piacevole da guidare. È costosa, ma è un'auto dalle prestazioni squisite, interamente in alluminio.
Engine
Alpine In-line 4-cyl, 1798cc, turbo
Porsche Flat-four, 2497cc, turbo
Audi TT In-line 5-cyl, 2480cc, turbo
Power
Alpine 249bhp @ 6000rpm
Porsche 345bhp @ 6500rpm
Audi TT 394bhp @ 5850-7000rpm
Torque
236lb ft @ 2000-5000rpm
310lb ft @ 1900-4500rpm
354lb ft @ 1700-5850rpm
Audi per prima . Si ha la sensazione che questa sia la migliore occasione per la TT di mostrare agli altri come si fa. Su strada sembra avere un'aderenza e una trazione illimitate e il cinque cilindri in linea sembra il motore più forte. E in effetti si sente piuttosto veloce sul giro, uscendo dalle curve a tutto gas con pochissimo sottosterzo.
Una volta agganciato il muso in curva, le Pirelli a basso profilo si aggrappano con tenacia: è tutto ciò che ci si aspetta da una coupé compatta e potente a quattro ruote motrici. Nelle curve più veloci che concludono il giro (O'Rouge e Tower) c'è una piccola possibilità di regolazione, per cui si può dare potenza molto presto e accelerare a tavoletta per tutto il percorso. Il cronometro si ferma a 1:25.2, che non sembra rispecchiare la sensazione che si prova.
Che contrasto con l'
Alpine, ancora una volta. Sembra che galleggi sulla superficie e, sfruttando il quattro cilindri in linea, la A110 non sembra più lenta della TT, ma c'è un'enorme differenza nel modo in cui affronta le curve. C'è molto più movimento, uno spostamento delle masse più evidente, ma anche una sensazione di massa inferiore. Certo, si muove in modo massiccio nelle curve e si appoggia sulle ruote posteriori quando si apre l'acceleratore, tagliando le curve con un equilibrio molto più evidente, ma è efficace.
La
Porsche può farcela? Avendo provato la Cayman su una pista bagnata e ammirato il suo disprezzo per le condizioni, non scommetterei contro di lei. Oggi è asciutto e sono un po' preoccupato all'inizio del primo giro volante quando la coda esce generosamente dalla traiettoria sotto potenza al tornante, ma un paio di curve più avanti tutto si aggancia. E poi non c'è modo di fermarla.
Come su strada, combina la solida aderenza della TT con l'agilità della A110... e fa segnare il tempo di 1:23.2 nel suo secondo giro volante. Due secondi al giro più veloce rispetto alla TT e 1,6 secondi più veloce rispetto alla Alpine. Veloce e divertente, lavoro fatto. Anche se mi chiedo quanto contribuiscano a questo risultato i 22.424 euro di optional..