Ciao a tutti,
per quanto ormai possa essere poco interessante, la conclusione della vicenda è che ho sostituito la catena. Alla fine ho cominciato a sentirlo anch'io il rumore, anche da dentro l'auto, e un rumore di tintinnio quando spegnevo il motore. Morale della favola, ho atteso (forse rischiando troppo, ma non avevo alternative) la fine della maturità (l'auto mi serviva per raggiungere la sede degli esami) e ho proceduto.
Il costo è stato decisamente contenuto, stanti le previsioni: 587 euro e ho aggiunto anche il tagliando, per un totale di 710 euro.
Leggendo le vostre opinioni e in giro delle altre, ho capito che effettivamente il discrimine è la manutenzione: io ho sempre seguito il libretto, e il libretto di certo non dice di cambiare l'olio ogni 15000 km, ma molti di più. Premesso che non ho mai fatto trascorrere tanto tempo, di sicuro non sono stata ravvicinata né regolare nei cambi. Pazienza, si imparano cose sempre nuove.
Ora la macchina è come nuova e meno male, dato che, dopo averci smenato più di metà dello stipendio, dovrò dormirci dentro...
Grazie ancora a tutti, siete stati preziosi