Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catena di distribuzione?

Catena di distribuzione? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Ho appena visto una punto con lo stesso motore e quasi mezzo milione di km senza averla cambiata...
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.747
    porcaccia la miseria... l'ha visto nella sfera di cristallo?:emoji_grinning::emoji_grinning:
     
  3. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    A puro titolo informativo, posto un video in cui si manifesta l'evidente differenza di rumorosità tra una catena che richiede la sostituzione e una nuova (in altre parole, il famoso concerto di cui avevo parlato in un precedente messaggio).
    Il motore in questione è, ovviamente, il 1.3 multijet montato su una Opel Meriva (auto che lo montava, all'epoca, per l'accordo che vigeva tra Fiat e General Motors).

     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.122
    Piaciuto:
    1.845
    Purtroppo la catena, quanto meno quella del 1.3 multijet, non è affatto eterna, come dimostrano i numerosi casi di rottura/sostituzione attorno ai 100-130.000 km riportati sui vari forum di auto. Ciò che incide in maniera significativa è la manutenzione: bisogna usare esclusivamente l’olio prescritto e cambiarlo con frequenza. Incide anche l’uso che si fa dell’auto, in quanto i percorsi cittadini stressano parecchio l’olio motore che tende a degradarsi e a diluirsi con il gasolio che filtra nella coppa, soprattutto in presenza del filtro antiparticolato. Queste condizioni compromettono il funzionamento del tendicatena e causano l’allungamento della catena che può spezzarsi mandando fuori fase il motore. Morale della favola: una catena rumorosa va sostituita prima che distrugga mezzo motore, se invece non ci sono rumori sospetti si può andare avanti con l’originale per 200.000 km o anche di più
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Ma no ‘lo ha detto tanto per dire ^ vai tranquillo per molti altri km^
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2019
  6. sabybrit

    sabybrit

    Iscritto:
    1560432314
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    5
    Ciao a tutti,
    per quanto ormai possa essere poco interessante, la conclusione della vicenda è che ho sostituito la catena. Alla fine ho cominciato a sentirlo anch'io il rumore, anche da dentro l'auto, e un rumore di tintinnio quando spegnevo il motore. Morale della favola, ho atteso (forse rischiando troppo, ma non avevo alternative) la fine della maturità (l'auto mi serviva per raggiungere la sede degli esami) e ho proceduto.
    Il costo è stato decisamente contenuto, stanti le previsioni: 587 euro e ho aggiunto anche il tagliando, per un totale di 710 euro.
    Leggendo le vostre opinioni e in giro delle altre, ho capito che effettivamente il discrimine è la manutenzione: io ho sempre seguito il libretto, e il libretto di certo non dice di cambiare l'olio ogni 15000 km, ma molti di più. Premesso che non ho mai fatto trascorrere tanto tempo, di sicuro non sono stata ravvicinata né regolare nei cambi. Pazienza, si imparano cose sempre nuove.

    Ora la macchina è come nuova e meno male, dato che, dopo averci smenato più di metà dello stipendio, dovrò dormirci dentro...

    Grazie ancora a tutti, siete stati preziosi :emoji_kissing_heart:
     
    A maurobio, giuliogiulio, Climaco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Grazie a te. Per la risposta è per esserti ricordata... e goditi la macchina rimessa a nuovo..
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.747
    non è molto di più che cambiare la cinghia di distribuzione...
     

Condividi questa Pagina