Pensavo che avessi grippato la cantinetta-frigo nuova.. 
azz :shock: 2/3 di benzina è tantissimo con gli attuali motorizero c. ha scritto:2/3 e 1/3 gasoliodipende tutto da quanta percentuale di benzina c'era rispetto al gasolio
ma ha pescato prima il terzo di gasolio diluendosi sempre piu fino a dare battiti da iniettore secco
:shock: ella miseria leggo adesso questo.zero c. ha scritto:Ho fatto 400 km a miscela gasolio/ benzina...pensavo fossero imbrattati gli iniettori e ci ho messo un additivo e invece oggi il mecca me l'ha tirata fuori...
Non è questione di fatto bene o male, perchè un impianto di iniezione diesel non è pensato per reggere rifornimenti anomali, non è nelle specifiche di progetto. Anzi, paradossalmente, considerato che le prestazioni migliori da un impianto di iniezione diesel ad altissima pressione vengono dalla sua sofisticatezza (alte pressioni ed alte precisioni d'iniezione derivano da sempre minori tolleranze dimensionali fra le parti in movimento), tanto è migliore tanto dovrebbe esser delicato...Mauro 65 ha scritto:se l'impianto di iniezione sopravvive vuol dire che è fatto davvero molto bene
Mauro 65 ha scritto:azz :shock: 2/3 di benzina è tantissimo con gli attuali motorizero c. ha scritto:2/3 e 1/3 gasoliodipende tutto da quanta percentuale di benzina c'era rispetto al gasolio
ma ha pescato prima il terzo di gasolio diluendosi sempre piu fino a dare battiti da iniettore secco
vuota il serbatoio e tutto il circuito, cambia filtro nafta e prega per gli iniettori (che per tua fortuna mi sembrano essere ancora del tipo a solenoide, meno delicati)
ma nel frattempo metti in mora il benzinaio
il battito che sentivi non era da iniettori secchi ma da autoaccensione
il che potrebbe averti mandato ad allegre signorine pure le candelette di pre riscaldamento (e te ne accorgerai appena il prossimo autunno)
:cry:
:shock: ella miseria leggo adesso questo.zero c. ha scritto:Ho fatto 400 km a miscela gasolio/ benzina...pensavo fossero imbrattati gli iniettori e ci ho messo un additivo e invece oggi il mecca me l'ha tirata fuori...
se l'impianto di iniezione sopravvive vuol dire che è fatto davvero molto bene
tocchiamo ferro, ma fattio guardare tutto l'impianto (giusto per quantificare, gli iniettori vengono circa 400 euro cadauno e le candelette circa 50 euro l'una, la pompa AP se ben mi ricordo circa 600 :cry: )
scusa Mauro ma il Diesel vive di autoaccensione, legata ad un alto numero di cetano dei gasoli, mentre la benzina si valuta per l'effetto contrario, antidetonazione, ovvero resistenza all'autoaccensione (alto numero di ottano), certo che ad alta temperatura anche la benzina si autoaccende, nella camera di combustione di un Diesel, ma essendo iniettata a pistone al PMS, o appena prima, non credo faccia danni, il problema è la mancata lubrificazione degli iniettori da parte della benzina. Almeno credo.Mauro 65 ha scritto:azz :shock: 2/3 di benzina è tantissimo con gli attuali motorizero c. ha scritto:2/3 e 1/3 gasoliodipende tutto da quanta percentuale di benzina c'era rispetto al gasolio
ma ha pescato prima il terzo di gasolio diluendosi sempre piu fino a dare battiti da iniettore secco
vuota il serbatoio e tutto il circuito, cambia filtro nafta e prega per gli iniettori (che per tua fortuna mi sembrano essere ancora del tipo a solenoide, meno delicati)
ma nel frattempo metti in mora il benzinaio
il battito che sentivi non era da iniettori secchi ma da autoaccensioneil che potrebbe averti mandato ad allegre signorine pure le candelette di pre riscaldamento (e te ne accorgerai appena il prossimo autunno)
:cry:
:shock: ella miseria leggo adesso questo.zero c. ha scritto:Ho fatto 400 km a miscela gasolio/ benzina...pensavo fossero imbrattati gli iniettori e ci ho messo un additivo e invece oggi il mecca me l'ha tirata fuori...
se l'impianto di iniezione sopravvive vuol dire che è fatto davvero molto bene
tocchiamo ferro, ma fattio guardare tutto l'impianto (giusto per quantificare, gli iniettori vengono circa 400 euro cadauno e le candelette circa 50 euro l'una, la pompa AP se ben mi ricordo circa 600 :cry: )
modus72 ha scritto:Non è questione di fatto bene o male, perchè un impianto di iniezione diesel non è pensato per reggere rifornimenti anomali, non è nelle specifiche di progetto. Anzi, paradossalmente, considerato che le prestazioni migliori da un impianto di iniezione diesel ad altissima pressione vengono dalla sua sofisticatezza (alte pressioni ed alte precisioni d'iniezione derivano da sempre minori tolleranze dimensionali fra le parti in movimento), tanto è migliore tanto dovrebbe esser delicato...Mauro 65 ha scritto:se l'impianto di iniezione sopravvive vuol dire che è fatto davvero molto bene
Come hai giustamente scritto, ora Zero deve semplicemente vuotare il più possibile l'impianto, rifornire di gasolio e provare a vedere se il motore parte e gira bene. Questo per la parte tecnica, e comunque dubito abbia sputtanato le candelette.. Per la parte burocratica, più ricevute e prove ha, più probabilità ha di potersi far rimborsare eventuali danni.
se non ricordo male, come soluzione d'emergenza, si potrebbe aggiungere circa l'uno e mezzo per cento, in volume, di olio motore rispetto alla benzina che si presume dovrebbe rimanere nel serbatoio, attenzione a non eccedere per via dei depositi carboniosi che poi il lubrificante lascerebbe.modus72 ha scritto:Svuoti il serbatoio, cambi il filtro gasolio, riempi di gasolio. Se ti sei accorto della cosa prima di metter in moto dopo il rifornimento allora puoi dormire fra 7 guanciali, altrimenti prega che pompa AP e iniettori non si siano inchiodati. I danni, se avvenuti ( e te ne accorgi al riavvio dopo aver rimesso gasolio) ovviamente vengono dal girare con carburante non adatto, ma non ho capito se questo sia avvenuto...
hai regionissimatbdabo ha scritto:scusa Mauro ma il Diesel vive di autoaccensione, legata ad un alto numero di cetano dei gasoli, mentre la benzina si valuta per l'effetto contrario, antidetonazione, ovvero resistenza all'autoaccensione (alto numero di ottano), certo che ad alta temperatura anche la benzina si autoaccende, nella camera di combustione di un Diesel, ma essendo iniettata a pistone al PMS, o appena prima, non credo faccia danni, il problema è la mancata lubrificazione degli iniettori da parte della benzina. Almeno credo.
Suby01 ha scritto:belpietro ha scritto:zero c. ha scritto:Ma no funzionava
Solo faceva un rumorino metallico...a certi regimi
Pensavo fosse gasolio sporco. Non una spia niente.
Spero di non aver distrutto tutto...domani me lo mangio. Ho un campione del serbatoio e lo scontrino vediamo se fa il furbo...
Stasera non lo faceva quasi più ma ho paura
non c'è più niente da fare.
hai innescato un processo irreversibile.
il rumorino metallico che sentivi sono i cilindri del boxer che soffrono, si torcono, mutano forma e posizione.
alla fine del procedimento metamorfico si disporranno in linea.
la prossima trasformazione, sarà la comparsa sul motore di un simbolo dentro un cerchio
molto, troppo simile a un pentacolo demoniaco.
l'interno del circolo sarà occupato da due simboli esoterici, uno sopra l'altro: V W
vade retro.
penitenziagite.
Pare che la benzina messa in un motore diesel trasformi anche l'alluminio in ghisa.... saranno leggende metropolitane?
dopo l'ultima giaculatoria via gsm preferisco sbronzarmi fino al coma etilico pur di evitare un biszero c. ha scritto:eh se rispondessi al tel...te lo spiegavo
sempre al bar i commercialisti
Mauro 65 ha scritto:dopo l'ultima giaculatoria preferisco sbronzarmi fino al coma etilico pur di evitare un biszero c. ha scritto:eh se rispondessi al tel...te lo spiegavo
sempre al bar i commercialisti
CitWeb - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa