Suby01 ha scritto:
Scusate il piccolo OT, magari me lo potete spiegare via mp.
Il meccanico aveva deto a mio fratello di non girare con il serbatoio troppo vuoto (Ford mondeo tdci) perchè il gasolio troppo caldo (non so per quale motivo caldo) veniva ributtato ni serbatoio a raffreddare. Quindi adesso che sento di questo ritorno del rail mi viene in mente che possa essere la stessa cosa..... quindi è vero quanto detto dal meccanico?
Condividiamolo qui invece

Il gasolio, passando per la pompa alta pressione, per il common rail e per gli iniettori, si scalda e, quindi, la parte in esubero, che viene reinviata al serbatoio tramite circuito di ritorno, è calda. Lo sbalzo termico può favorire le condense (un po' come alitare su un vetro freddo), specie se il gasolio in serbatoio è scarso.
Non è che il gasolio in quanto troppo caldo viene reimmesso a raffreddare nel serbatoio, è che il gasolio in eccesso, che comunque viene fatto rifluire in serbatoio, ad essere caldo