Vi dico le mie ultime giornate, e poi forse capirete perchè preferirei che il contante scomparisse.
Il traffico avvicinandoci al Natale è aumentato, la mattina ho 10 minuti tra portare la bimba a scuola e poi essere a casa per il telelavoro, in questi minuti lunedi mi sono fermato al bancomat per prelevare visto che avevo giusto 5 euro, provato ma il servizio non era attivo.
A l'ora di pranzo avendo la pausa mi sono di nuovo incamminato , prendere la macchina non mi andava per niente, e ancora non funzionava. La mattina dopo ho riprovato con un altro bancomat ma uguale il prelievo non era attivo, alla fine ci sono riuscito nel pomeriggio.
Ovviamente questa è una mia esperienza personale, altre volte per fortuna vado e prelevo, però sempre personalmente ma perchè devo andare a destra e manca , nel traffico e con la fretta quando potrei fare tutto con una carta che ho a disposizione?
Per il resto ognuno ripeto è libero di fare le scelte che vuole, però qui non si sta facendo alcuna gara e le operazione che ho fatto io sono le stesse che avrei fatto senza cashback
Per me dipende molto dal lavoro che si fa e dalle possibilità economiche.
Non dico ovviamente che chi usa la carta sia ricco e chi usa i contanti sia povero o viceversa.
Ma che sono differenti i modi di vivere e di guadagnare.
Mi spiego.
Se uno ha un'entrata fissa,che può essere lo stipendio oppure la pensione,e magari tiene sullo stesso conto su cui viene accreditata anche i risparmi di fatto può usare la carta per tutto.
Non dovrà mai chiedersi "Ma ci saranno fondi sufficienti?" perchè sa quanto c'è e quanto entra ogni mese.
Un autonomo che ha guadagni variabili invece e magari dal conto della ditta deve fare i pagamenti non avrà le stesse certezze,dovrà controllare spesso il saldo per sapere se deve versare in vista delle prossime scadenze.
Per un negoziante imho è molto più pratico avere l'incasso nel cassetto,vederlo e poterlo contare.
Può usarlo per le spese personali e versare il resto.
Difficilmente verserà più di quanto serve per effettuare i pagamenti periodici,lascerà giusto qualche centinaia di euro come riserva.