Posseggo la Captur 900 tce, provengo da Rover 45 1.4 benzina da 122cv (modificata). Il motore spinge bene, non è un fulmine, ma va su e giù per le montagne senza problemi. 20 mila km all'attivo. Da Pescara in Corsica e ritorno senza battere ciglio. Fatto anche fuoristrada e si è comportata anche fin troppo bene (guado di 1m).
Fa i 16/18 km al litro. Spazio in abbondanza se paragonata alla 500X con cui era in combutta prima dell'acquisto. Auto dai mille usi. Qualità e accessori più che adeguati al prezzo pagato (16 mila con rottamazione 1 anno fa, Sport Edition 1). La La modalità ECO di serie, che taglia 15cv, si sentono e come, ma se gestito bene (in città soprattutto) fa si che i 18 al litro, siano più che semplici da fare.
Noie riscontrate: collettore di aspirazione che vibrava molto e amplificava il suono nell'abitacolo. Risolto con del semplice feltro adesivo. Stesso per le plastiche interne. Alcune fanno rumore, ma sono facili da individuare e risolvere sempre con del feltro. Io sono contento. Non sento necessità di più CV, anche per l'assetto morbido e super comodo (cerchi in lega da 16). Lo spazio come già detto è tanto. Anche dietro si sta comodi in 3. Bagagliaio ampio e ben organizzato. Navigatore di serie, mappa Italia, non mi ha dato problemi se non quando ho scelto opzioni percorso senza autostrade (e fu così che mi ritrovai a fare off-road e il guado di 1m). Io personalmente, la consiglio se la si porta a casa con meno di 17 mila euro. La reputo migliore della 500x con motori turbo benzina. Ho un amico con quell'auto e non riesce a fare più di 13 al litro.
PS le barre sul tetto originali Renault, sono molto rumorose. Sconsigliate.