Si, non sono affatto male come gomme le Turanza.mpattera ha scritto:in misura 185/60r14 direi che bridgestone turanza er300 ha pochi rivali come rapporto prestazioni/durata/prezzo
Si, non sono affatto male come gomme le Turanza.mpattera ha scritto:in misura 185/60r14 direi che bridgestone turanza er300 ha pochi rivali come rapporto prestazioni/durata/prezzo
Comunque di quella misura 4 gomme buone, compresa equilibratura e convergenza, con 300? te la cavi.CesaV40 ha scritto:Ci penserò su ancora un po' non sono di fretta ho ancora margine.
Sarei tentato dalle 185/60 r14...Michelin...
kanarino ha scritto:Comunque di quella misura 4 gomme buone, compresa equilibratura e convergenza, con 300? te la cavi.CesaV40 ha scritto:Ci penserò su ancora un po' non sono di fretta ho ancora margine.
Sarei tentato dalle 185/60 r14...Michelin...
Ottimo come prezzo...io ho dato come riferimento il prezzo che pagai per le Goodyear Eagle F1...che costavano di più perchè sono dei pneumatici sportivi, (codice V e non H e disegno a spina di pesce)ogurek ha scritto:io ho preso 4 michelin nella misura soprariportata in offerta all'ipercoop e le ho pagate in tutto 190 euro, compreso montaggio ed equilibratura dal gommista convenzionato. prodotte nel 2010, non fondacci di magazzino.
anche quelle di prima e quelle invernali le ho sempre prese in offerta da vari supermercati (ipercoop, auchan, carrefour)
michelin non vuol dire niente, possono essere le energy saver come le pilot exalto (ok, in misura 185/60r14 le pe costano tipo 100? a gomma, ma il mio è un discorso generale)ogurek ha scritto:io ho preso 4 michelin nella misura soprariportata in offerta all'ipercoop e le ho pagate in tutto 190 euro, compreso montaggio ed equilibratura dal gommista convenzionato. prodotte nel 2010, non fondacci di magazzino.
anche quelle di prima e quelle invernali le ho sempre prese in offerta da vari supermercati (ipercoop, auchan, carrefour)
Allora, da 165/70r14 a 185/60r14 non cambia assolutamente niente, anzi le 185/60r14 sono leggermente più piccole come diametro (e quindi circonferenza), accorciando di fatto i rapporti e quindi migliorando l'accelerazione.SediciValvole ha scritto:Uguale alla Y,no io ho sempre messo i 165 e tutti quelli che hanno montato i 185 me lo hanno sconsigliato,la tenuta di strada migliora lievemente però perdi in ripresa e aumentano i consumi,non ne vale la pena. Io ho 4 Toyo,mi ci sto trovando bene.
come detto sopra, il diametro della ruota è lo stessofabiologgia ha scritto:mentre sarà tutt'altro che impercettibile la diminuzione delle prestazioni in accelerazione e ripresa
La spalla è praticamente la stessa, sono due misure equivalenti da tabelle cuna (quindi massimo 5% di differenza sulla circofenrenza). In questo caso specifico c'è più differenza che tra altre misure equivalenti, è vero, ma parliamo di nemmeno 1 cm di differenza di diametro tra le due misure. C'è molta più differenza a parità di misura ma con pnaumatici diversi con spalla più o meno rigida, ma con 185/60r14 come misura vai tranquillo anche con un pneumatico rigido.fabiologgia ha scritto:Inoltre peggiorerà l'assorbimento delle sospensioni a causa dell'abbassamento della spalla della gomma.
Sì, inoltre il valore della spalla non è assoluto, è in percentuale relativamente al battistrada, di qui una spalla 165/70 (165*0.7=115.5) è solo 4mm in più di 185/60 (185*0.6=111). E sono giustamente considerate misure equivalenti.kanarino ha scritto:Un pneumatico con spalla 60 non è un pneumatico a spalla ribassata, quindi non è così delicato...io ci andavo in giro tranquillamente.
Grazie per i datimpattera ha scritto:Sì, inoltre il valore della spalla non è assoluto, è in percentuale relativamente al battistrada, di qui una spalla 165/70 (165*0.7=115.5) è solo 4mm in più di 185/60 (185*0.6=111). E sono giustamente considerate misure equivalenti.
A parte poche eccezioni, tutte le misure a libretto di un'auto sono sempre misure tra loro equivalenti, ovvero con stesso diametro di rotolamento.
L'altra misura per la punto classic è 185/55r15, qui sotto vi posto diametro ruota completa e lunghezza di rotolamento per ogni misura (i dati sono in cm).
165 70 14 58,66 184,1924
185 60 14 57,76 181,3664
185 55 15 58,45 183,533
mpattera ha scritto:come detto sopra, il diametro della ruota è lo stessofabiologgia ha scritto:mentre sarà tutt'altro che impercettibile la diminuzione delle prestazioni in accelerazione e ripresa
La spalla è praticamente la stessa, sono due misure equivalenti da tabelle cuna (quindi massimo 5% di differenza sulla circofenrenza). In questo caso specifico c'è più differenza che tra altre misure equivalenti, è vero, ma parliamo di nemmeno 1 cm di differenza di diametro tra le due misure. C'è molta più differenza a parità di misura ma con pnaumatici diversi con spalla più o meno rigida, ma con 185/60r14 come misura vai tranquillo anche con un pneumatico rigido.fabiologgia ha scritto:Inoltre peggiorerà l'assorbimento delle sospensioni a causa dell'abbassamento della spalla della gomma.
Sarei curioso di sapere quanta differenza c'è nei consumi...perchè io ho una Grande Punto con i 17" e la stessa auto con i 15" consuma neanche 1 km/l in meno...e parliamo di un passaggio da una 185/65 R15 ad una 205/45 R17...in questo caso addirittura parliamo dello stesso cerchio con una gomma larga solo 2 cm in più.fabiologgia ha scritto:Il diametro è chiaramente molto simile, è vero, ma l'impronta a terra del pneumatico è più elevata perchè il battistrada di ogni gomma risulta più largo di 2 cm, quindi l'attrito è maggiore e questo causa un maggior consumo energetico o, a parità di consumo energetico, minori prestazioni.
Ovviamente si traduce in miglior aderenza ma su un'auto quale la Punto Classic 1.2 60 CV, se usata per come si usa normalmente un'auto di quel tipo, il guadagno risulta essere molto basso, certamente non compensabile dal peggioramento dei consumi (soprattutto a velocità costante)
Saluti
kanarino ha scritto:Sarei curioso di sapere quanta differenza c'è nei consumi...perchè io ho una Grande Punto con i 17" e la stessa auto con i 15" consuma neanche 1 km/l in meno...e parliamo di un passaggio da una 185/65 R15 ad una 205/45 R17...in questo caso addirittura parliamo dello stesso cerchio con una gomma larga solo 2 cm in più.fabiologgia ha scritto:Il diametro è chiaramente molto simile, è vero, ma l'impronta a terra del pneumatico è più elevata perchè il battistrada di ogni gomma risulta più largo di 2 cm, quindi l'attrito è maggiore e questo causa un maggior consumo energetico o, a parità di consumo energetico, minori prestazioni.
Ovviamente si traduce in miglior aderenza ma su un'auto quale la Punto Classic 1.2 60 CV, se usata per come si usa normalmente un'auto di quel tipo, il guadagno risulta essere molto basso, certamente non compensabile dal peggioramento dei consumi (soprattutto a velocità costante)
Saluti
No scusa un attimo, va bene che sono 2 cm di differenza anche nel mio caso, ma secondo te ad influire sui consumi sono solo qui 2 cm e non magari anche il fatto che un cerchio da 15" pesa meno di uno da 17"???fabiologgia ha scritto:La differenza tra una 205 ed una 185 è di 2 cm esattamente come tra 165 e 185, il diametro del cerchio non c'entra una mazza con la larghezza del battistrada che è indicata dalle prime tre cifre (dalla più stretta alla più larga 165 mm - 185 mm - 205 mm) come pure non c'entra niente il rapporto /65 o /45.
Nel tuo caso è normale che hai rilevato un aumento dei consumi hai montato un cerchio di 2 misure più grandi, e quindi anche gomme e cerchi più pesanti :!: :!: :!:fabiologgia ha scritto:Significa che sulle 4 ruote hai 8 cm di gomma in più che fanno attrito sull'asfalto. La differenza di 1 km/l (in quali condizioni poi?) è da valutare in relativo non in assoluto perchè passare da 20 a 19 è una cosa, passare da 13 a 12 è un'altra ed in ogni caso è una differenza non trascurabile. Che poi uno la accetti è un altro discorso, te lo dice uno che più di vent'anni fa sulla sua Peugeot 205 GR 1.1 (gomme di serie 145/80 SR 13) aveva montato i cerchi ed i relativi pneumatici della 205 GTi 1.9 130 CV (195/55 VR 15), accettando un consumo enormemente superiore, un rapporto al ponte enormemente falsato (allungato) dal fatto che nel mio caso la circonferenza era molto diversa (difatti non era omologata quella misura sul 1.1), il tutto perchè l'auto era, per i miei gusti di allora, molto più bella. Ma avevo 21 anni.............
Nel caso in esame la variazione non è così estrema e non interessa la circonferenza di rotolamento e quindi i rapporti del cambio, ma comunque non si può dire che non ci sia alcuna variazione.
Saluti
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa