fabiologgia ha scritto:thedriver ha scritto:Ma di nulla.. altro non è che sincera passione!E aggiungo che di misteri sul Pandozzo ce ne sarebbero davvero a pacchi.. come il perchè creare un derivato completamente inedito con un codice così "neutro" e simile a quello del 652 (141A.000) e presentarlo 7 anni dopo, anzichè rispolverare semplicemente il precedente 843 che, del resto, ugualmente sviluppava sempre 34CV.... forse per non creare una targhetta a parte <<Panda-850>> con relativi costi?? Eh ma mettere a punto l'141B.000 sarà pur costato un tantinello, no?! E poi .. Panda-850 Young.. ma vi immaginereste che f.ig.ata?! 8)
La motivazione per la quale si optò per il 769 al posto dell'843 non è evidentemente la targhetta ma la potenza fiscale sulla quale all'epoca si pagavano il bollo e l'assicurazione (quest'ultima ancora oggi). La potenza fiscale del 769 è di 10 CV fiscali, quella dell'843 di 11 CV fiscali.
Se la Young avesse avuto l'843 avrebbe avuto quindi dei costi di gestione superiori (anche per i consumi) a quelli della 750 pur avendo prestazioni uguali e ciò ne avrebbe limitato il successo.
Saluti
Però!! :shock: