perdegola ha scritto:Nessuno degli attuali modelli Ferrari monta più il classico cambio manuale?? Neanche come "opzional"?? Solo doppia frizione??
a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
belpietro ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
in effetti, non hanno più nemmeno i freni a tamburo...
non sul peso e sull'affidabilità, nonchè (cosa poco significativa per supercar) sui costi di acquisto e manutenzionea_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
non è la stessa cosabelpietro ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
in effetti, non hanno più nemmeno i freni a tamburo...
a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
Non so, magari...Il divertimeto alla guida?
comprendo il doppia frizione solo dai sette rapporti in su, anche se un sequenziale mutuato dal mondo motociclistico potrebbe fare altrettanto bene con risparmio di prezzo, ingombri, costi di produzione e manutenzione e consumiarizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
Non so, magari...Il divertimeto alla guida?
.....e il divertimento quando si rompe poi.......![]()
pi_greco ha scritto:comprendo il doppia frizione solo dai sette rapporti in su, anche se un sequenziale mutuato dal mondo motociclistico potrebbe fare altrettanto bene con risparmio di prezzo, ingombri, costi di produzione e manutenzione e consumiarizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
Non so, magari...Il divertimeto alla guida?
.....e il divertimento quando si rompe poi.......![]()
arizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
Non so, magari...Il divertimeto alla guida?
.....e il divertimento quando si rompe poi.......![]()
per un sei rapporti preferisco il doppia H, per un sette non me la menerei, se fosse un otto serio con motore altrettanto e tramissione e telaio e quant'altro mi fiderei, ma sono pochi gli esemplari, e tutti abbondantemente fuori portata, ma un 6 mi piacerebbe averlo, ho avuto solo 4 o 5 marce, idem per le 16 valvole, che se ben fasate non penalizzano i bassi, checchè ne dicano i sostenitori delle 2 valvole per cilindroarizona77 ha scritto:pi_greco ha scritto:comprendo il doppia frizione solo dai sette rapporti in su, anche se un sequenziale mutuato dal mondo motociclistico potrebbe fare altrettanto bene con risparmio di prezzo, ingombri, costi di produzione e manutenzione e consumiarizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il doppia frizione è vincente su tutta la linea per cui non c'è alcun motivo per mantenere il manuale
Non so, magari...Il divertimeto alla guida?
.....e il divertimento quando si rompe poi.......![]()
da quello che leggo in VW salta il 7 mentre il 6 va bene,
comunque gia' che ci sono:
sentito da gente che l' ha,
sull' X5 sui 100.000 ( non so che tipo sia ) il CA " salta "
e son 8.000 E in rete ufficiale
e 5.000 fuori
AKA_Zinzanbr - 48 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa