Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico

Cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1248163296

    Utente_1248163296

    Iscritto:
    1557155316
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,
    spero di trovare risposta in questo forum a un dubbio, e ricevere più pareri possibili da parte degli appassionati che certamente avranno un'opinione in merito.
    Mio padre ha acquistato un SUV con cambio automatico, contagiato dalla moda del momento, visto che finora ha sempre avuto berline con cambio manuale. Non ha mai guidato auto col cambio automatico in vita sua, non è più giovanissimo, alla guida non per niente attento. La cosa che mi preoccupa è il cambio automatico che, per come mi è stato spiegato, può anche rappresentare un pericolo (brusche frenate, ad esempio)
    Credo che abbia fatto un errore, nonostante dica di poter riuscire a guidare quest'auto, io ritengo che non sia in grado.
    Voi che ne pensate?
    Grazie per eventuali pareri.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Ma a dir la verità metti in D e va da solo. Infinitamente più facile del manuale. Tu freni e acceleri. Stop.
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Dovrà prenderci la mano (e il piede), sia alle maggiori dimensioni, sia al cambio automatico. In frenata, il piede sinistro sarà refrattario a non fare niente, i primi tempi: ricordagli di prestare attenzione: spesso succede che quando si frena per fermarsi il piede sinistro faccia il movimento come per schiacciare la frizione. Risultato? Va invece a impattare con il pedale del freno (più largo) e ne risulta un'inchiodata.
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Mia madre guida la sua Yaris da 7 anni (anche se non per molti km) e ha 72 anni.
    Non ha mai fatto pirlate, quindi non è automatico
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    se vuoi preoccuparti lo puoi fare per le dimensioni del SUV e al limite per una certa possibile instabilità legata alla maggiore altezza da terra.. ma per il cambio proprio no
    E' quanto di più ovvio, tranquillo e sicuro si possa immaginare, ovviamente un minimo di attenzione ed elasticità all'inizio per abituarsi alle differenze
    Chi ti ha detto che il cambio automatico è pericoloso? non fa brusche frenate.. ma come ti hanno già detto i primi due o tre giorni bisogna cercare di evitare di schiacciare la frizione ( che non c'è) con il piede sinistro
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Io la cagata l’ho fatta dopo un mese di automatico quando sono risalito su un manuale. Ho messo la retro senza frizione....ha dato una legnata che l’hanno segnata i sismografi.
     
    A Ax-80 e arizona77 piace questo messaggio.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    infatti se qualcuno vuol farmi guidare una macchina col c.a. è la prima cosa che mi succede, fatto pericolosissimo, a parte il guidare molto teso per la paura di fare qualcosa che non va!!!!
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sono preoccupazioni eccessive ,ci si abitua in pochi minuti,l'unica cosa da fare per riuscire al volo è quello di mettere il piede sinistro sul poggiapiede e dimenticarsi che esista ,esiste il pericolo al contrario quando salirai ancora su auto con cambio tradizionale ,di fare qualche grattata ,o avviare il motore con marcia inserita senza premere la frizione,ma con un minimo di attenzione ci si riabitua subito.Tra pochi anni saranno tutte automatiche vuoi per le hibride o elettriche quindi tutti i problemi e preoccupazioni svaniranno.
     
  9. Utente_1248163296

    Utente_1248163296

    Iscritto:
    1557155316
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Grazie per le risposte.
    Mi preoccupa infinitamente la sua distrazione, e le inchiodate che potrebbe fare in autostrada a velocità elevata tentando di premere la frizione.
    Vedremo.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Era il mio terrore....
    Ho avuto la prima automatica nel '17 ( patente del '70 )
    In pochi giorni ho superato questa angoscia dopo non piu' di 2/3 inchiodate alla vana ricerca della frizione
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    eh baffo, il piede sx dovrei legarlo perchè non si muova, cosa vuoi farci dopo una vita col pedale della frizione. Comunque continuo a preferire il cambio meccanico, così mi diletto anche a cambiare senza toccare la frizione (qui riesco a non muovere il piede) e poi io faccio 1° 3° 5° grazie all'elasticità del fire, almeno in pianura e con la macchina scarica quindi non lo uso molto... in ultimo non credo che il c.m. sia alla fine della sua vita, se le macchine devono poi anche costare poco!!
     
  12. algi*63

    algi*63

    Iscritto:
    1554761443
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    16
    L’esperienza dell’inchiodata l’ho personalmente vissuta in occasione del primo noleggio all’estero di una vettura con CA (era una XC90).
    Ricordo il mio collega che mi diede diverse mazzate sulla mano destra che puntualmente cercava il cambio mentre il piede sx cercava la frizione. Dopo quella esperienza mi dissi mai più CA.
    Fino al 08/2013 quando, spinto da alcuni colleghi, cedetti allo ZF8 con paddles al volante sulla 3er (F30): 112K km di puro godimento senza nemmeno 1 singola inchiodata.
    Da 2 anni sono passato alla 5er G30, meno esaltante nella guida visto peso e ingombri ma con lo stesso cambio che, a mio parere, è uno dei migliori, se non il migliore sul mercato. La vettura risulta così piacevole da guidare che persino figlia e moglie non esitano a guidarla.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Anche mia moglie e' felicissima dell' Automatico.
    Lei e' persino stata piu' brava di me;
    se l' e' cavata, nel suo apprendistato, con una singola inchiodata
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    anche mio padre per puro caso è passato all'automatico. L'auto era in pronta consegna con un ottimo sconto. La manuale era da aspettare. Lui dopo 3 anni e mezzo e 65mila Km rimpiange la frizione. Entro l'anno cambierà per tornare al manuale.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    eh purtroppo non esiste una regola, anche il cambio è soggettivo
     

Condividi questa Pagina