AndrewTheItalianBoss ha scritto:
ma dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 150.000Km (che per me sono pochi), come vanno?
Ciao, ti riporto varie esperienze dirette che abbiamo avuto in famiglia.
Avendo vissuto negli USA per parecchi anni, di cambi automatici ne sono passati parecchi sotto le mani, e di problemi non ne abbiamo MAI avuti
Le più "vissute" furono una Pontiac Trans AM ,arrivata a quasi 160.000km con il cambio GM 4L60, e mio padre portò un Toyota 4Runner a quasi 200.000 km; io ho avuto una Dodge Stealth portata a 110.000
Abbiamo poi avuto circa una decina di altre auto con cambi automatici, ma percorrenze molto inferiori, per cui nulla possiamo dire sull'affidabilità a lungo termine di queste.
La mia Crossfire è a 67mila con il famigerato NAG-1, per ora nulla da segnalare.
Leggendo nei forum tematici americani possiamo vedere come moltissimi utenti raggiungano percorrenze di 200, anche 300mila chilometri senza
gravi problemi, per cui la mia idea è che anche a lunghissimo termine un automatico non sia particolarmente più oneroso di un manuale
Il vero problema delle trasmissioni automatiche è rappresentato dalal scarsità di personale qualificato e dall'elevato costo dei ricambi in Italia (si può arrivare a pagare le stesse parti il quadruplo che negli USA!), che rendono anche problemi di poco conto delle tragedie economiche.