io lo dico per esperienza personale.Fai la prova contraria, chiedi un preventivo NLT per 250.000 km e poi ridiamo assieme.
Oppure senti i commercianti d’auto come fanno le valutazioni di ritiro e perché.
Rammento che la durata di progetto dei veicoli è per lo più incentrata sui 240.000 km e 15 anni in condizioni di buon utilizzo.
La prima punto 1.1 benzina passata dalla zia l'ho portata a 300k km, di rilevante ho fatto appunto frizione e ammortizzatori.
GPunto 1.3 diesel è stata rottamata per incidente subito a circa 160/170 k km dopo aver cambiato turbina ed un paio dei famosi sensori servosterzo. La seconda GPunto è stata venduta a più di 200 k km senza noie sostanziali.
La 159 aveva 190 k km, cambiata solo pompa a bassa pressione del serbatoio senza altri problemi.
La K e le Golf avute in famiglia negli ultimi 15 anni tutte vendute con più di 250 k km ed hanno avuto solo qualche noia elettrica nei primi anni. Dell'ix35 non posso dire nulla perchè è stata venduta ancora "fresca".
Non posso dire di aver avuto auto completamente esente da problemi, ma nulla particolarmente oneroso entro quella che definisci "durata di progetto". Certo erano tutte auto nuove o km0 di cui avevo curato la manutenzione.