dico anch'io la mia.
secondo me e' molto importante saper cambiare una ruota in sicurezza, senza andare in panico per non sapere cosa fare.
a tal proposito, visto che ne ho spazio in abbondanza, ho le gomme invernali di tutte le macchine gia' montate su cerchi appositi, e 2 volte l'anno procedo al cambio coadiuvato da mia moglie, che:
1- si diverte
2- adesso sa cosa fare in caso di bisogno.
mi preparo con l'idropulitrice, il cric e i cavalletti (per sicurezza), smontiamo e laviamo le gomme da sostituire, cosi' quando sono da montare sono pulite.
la procedura (riportata su tutti i manuali) e' molto semplice:
1- smollare i bulloni di una ruota, io lo faccio con la chiave in dotazione allungata con un tubo di 50 cm, cosi' facendo lo sforzo e' minimo.
2- piazzare saldamente il cric, sollevare e mettere un cavalletto di sicurezza
3- rimuovere completamente i bulloni e la ruota e procedere ad un controllo visivo dell'area per individuare eventuali problemi (molto importante per le ruote anteriori controllare l'integrita' della cuffia dei semiassi, che costa niente ma se si rovina provoca danni costosi)
4- centrare la ruota sostitutiva, avvitare i bulloni e dargli una prima, leggera tirata
5- rimuovere il cavalletto, abbassare la macchina e rimuovere il cric
6- serrare i bulloni con la
chiave dinamometrica.
la chiave dinamometrica (ne ho 3 di diverse portate) e' fondamentale per fare il lavoro in modo semplice, corretto e veloce.
se si sa dove comprarle (mandatemi pure un MP) si spende il giusto: ad esempio per quella che uso per il cambio gomme, con range 80-210 Nm, ho speso 50euri, che secondo me sono una bazzeccola, se penso che ho fatto il lavoro come deve essere fatto ma soprattutto che non ho pagato un gommista 2 volte l'anno.
tempistiche? da solo ci metto 30-35 minuti a macchina, in due un po' di meno.
per il discorso equilibratura, le porto smontate da un gommista locale che le fa girare sulla macchina e le controlla, una volta all'anno. lo aiuto nel lavoro, ci mettiamo neanche 5 minuti e lo pago con una torta, che ci crediate o no.

in ogni caso non mi e' ancora capitato di aver dovuto aggiungere o rimuovere dei pesi su una gomma montata ed equilibrata, ma un controllo e' sempre meglio.