renexx ha scritto:
leolito ha scritto:
Questo e' vero, un buon mezzo ben tenuto ha migliori possibilita' ... ma oggi come oggi credo i tempi siano cambiati, e non esistono piu' convenienze barattando usati .... good luck
Se parliamo di convenienza, allora non ha nemmeno senso buttare dei soldi in un bene talmente deperibile. Si cerca di limitare i danni, cercando anche di evitare situazioni, come mi è capitato in passato, del tipo: "quella? mi dispiace, ma non la ritiriamo".
Avete entrambi ragione. Il mercato italiano dell'usato è davvero schizofrenico, e molto variabile in base alle aree territoriali.
Detto questo, nell'attualià le vetture "grosse" presentano un po' tutte notevoli difficoltà di permuta, tranne i suv.
Se vai con un 530d Touring al conce viene il mal di pancia ("guardi nel piazzale quante ne abbiamo") ma se ci vai con una 520d o una 523i (sempre Touring) ti accolgono molto più volentieri.
L'X3 attualmente è ancora ben ricevuta da chi non ha visto bloccarsi quel mercato (ad esempio dalle mie parti ci sono dei comercianti che stanno scottandosi alla grande, con mezzi fermi da quasi un anno, causa prezzo sbagliato - ma in linea con il "mercato", e poco ribassati. Ad esempio,
questa X3 è ferma da almeno 8 mesi (se non ricordo male) e partiva da 33.000 euro.
Nota bene che il commerciante in questione è uno di quelli seri, non un avventuriero (ok l'annuncio è un po' contradditorio, ma ho esperienza di cari amici che hanno preso lì con ottimi risultati e corretta assistenza)
E tra i suv non tutti sono ugualmente commerciabili
Un XC60, a prescindere dalla quotazione spuntabile, "tira" perché è "fresco" ed è relativamente "piccolo", mentre un XC90 viene percepito come "passato " (anche se non lo è affatto) ed in "saldo" (c'è il Polar da 43.000 euro ...)