Scusate ma non ho avuto il tempo di leggere tutte le risposte, può darsi che ripeta quanto già detto da qualcuno, io sono del '70 ultimo di 4 figli, famiglia monoreddito, mio padre faceva 10-12 ore al giorno sabato compreso, mio padre e mia madre non avevano la patente ne l'auto naturalmente, la spesa che incideva di più in casa mia, ovviamente era la spesa, negli anni 70/80 ancora in provincia non c'erano i supermercati, quindi la scelta era obbligata.....
la carne, il pesce un lusso, gli abiti passati di mano in mano, ogni periodo dell'indumento trovava collocazione, se era bello, per la festa, se era un po' sgualcito, per tutti i giorni, se era molto vecchio finiva la carriera indossato per i lavori di casa o dell'orto o delle riparazioni edili ecc
non c'era telefono fisso.....dagli anni '80 ha cominciato a prendere uso nelle famiglie modeste, la tv una e in bianconero, avevamo però lavastoviglie e ben 2 lavatrici (altrimenti mia madre non ce l'avrebbe mai fatta

)
Oggi giorno sento ancora parlare di caro vita per le spese alimentari.........sinceramente mi viene da sorridere, le spese alimentari oramai incidono per moolto meno sul bilancio familiare rispetto a 20-30-40 anni fa, il fatto che adesso in uno stipendio ci deve stare.......
la rata dell'auto (che dev'essere possibilmente bella spaziosa e magari anche alla moda)
il tot per la ricarica del telefonino (che con quei soldi il + delle volte spesi inutilmente ogni mese ti fai un carrello stracolmo di prodotti)
l'affitto o il mutuo della casa,
i costi fissi di canone rai (questo c'era già) sky mediaset premium e chi + ne ha ne metta....il canone per il pc, il pc i portatili, ipod, ecc
l'abbonamento alla palestra, alla piscina, al centro benessere, ai corsi di yoga e di pilates,
la pizza almeno 1-2 volte la settimana (sennò che vita è

)
L'auto non ce l'ha solo il capofamiglia, ma tutti in casa debbono avere un auto a testa e magari anche un paio di scooters,
un paio di vacanzine all'anno non ce le facciamo? :hunf:
La colazione al bar non ce la facciamo? le sigarette? il grattaevinci, il superenalotto....il lotto......l'aperitvo? due salti in discoteca?
poi sarebbero gli 0,50 al kilo di pasta a metterci con il sedere per terra? o il riso?
o comprarsi qualche kilo di farina bianca e mettersi li con figli nipoti e giocare a fare pizze, crostate ecc che con 2? mangi da spanzarti e tutta roba genuina?
A volte bisogna riflettere da dove si è venuti e dove ci si sta dirigendo, magari togliendo gli eccessi di entrambi i periodi, oggi per certi versi si vive moolto meglio, per altri versi io lo dico sempre.....
ci siamo complicati la vita
PS in risposta a chi dice che le donne non sono tutelate quindi non si fanno figli......purtroppo c'è molta
disparità una donna che ha un lavoro statale ad esempio è supertutelata e può fare tutti i figli che vuole, avrà tutta la mutua dovuta il preparto, il dopoparto e pure qualche complicazioncina.....
la donna con lavoro precario
o lavora o fa la mamma questa è l'italia con i cittadini di seria A B C D
Poi ci stupiamo che c'è gente disposta a vendere la propria dignità per un posto fisso o statale!