alealfista ha scritto:
Ma infatti ho ripetuto anche negli ultimi post che la'automobile è un compendio di mille cose...non c'e solo il motore che stabilisce quale sia la più veloce...se ad esempio ho 200 cv ma sono ''soffocati'' da una trasmissione che ha un rendimento del 70%, sulle ruote mi dara 140 cv...mentre se su una medesima auto ( stesso peso, rapporti cambio, e trazione ) mi da lo stesso 200 cv ma la trasmissione ha un rendimento dell'80% alle ruote mi darà 160 cv...anche se tutte e due hanno 200cv quella con 160cv alla ruota sorpassa l'altra auto e avra maggiori prestazioni...infatti per calcolare tale dispersione di energia ci sono i banchi dinamometrici come dicevi tu, oppure il banco a rulli...

cmq a chi sà più di me lascio lo spazio perchè infatti sono qui per imparare sul mondo delle auto, premettendo che non sono ne un motorista, e ne un progettista...
Guarda . . . è passato qualche anno (?qualche? a due cifre purtroppo) però ricordo che una volta il docente di meccanica razionale (indico la fonte per precisare che non è una mia convinzione personale) disse che ogni ruota dentata caricata mediamente dissipa il 2% (per cui il 4% ogni accoppiamento) in potenza, insomma anni fa bastavano cinque accoppiamenti per perdere il 20% dei cv, chiaramente la perdita è distribuita lungo tutta la catena cinematica e non è concentrata in un solo punto, introducono una perdita anche i cuscinetti e la mancata equilibratura di ingranaggi ed alberi di trasmissione. Non so ora quanti accoppiamenti intercorrano tra volano e piano stradale (sul diritto in quanto in curva, nel differenziale, lavorano anche satelliti e planetari), ma i cinque accoppiamenti potrebbero starci, parlando di autovetture e non di motocicli od autocarri pesanti. Sicuramente, da allora, saranno migliorati anche materiali e lubrificanti per cui il dato sarà variato in positivo. Su una rivista concorrente a questa, nelle prove su strada indicano la potenza del motore e quella alle ruote (da loro rilevata), per la vw 2.0 tdi il motore eroga 148,1 cv con coppia praticamente costante oltre i 30 kgm da circa 1.600 a 3.100 rpm (denunciati da vw 140 cv, gennaio 2009) ed alle ruote ne arrivano solo 105,1, chiaramente non è tutta potenza assorbita dalla trasmissione ma anche da altre "utenze" collegate.