blackblizzard82 ha scritto:alealfista ha scritto:Non me le ha dette nessuno...stavo provando a fare un ragionamento per capire dove si trova la differenza di rendimento tra una trasmissione e l'altra e in che modo riescono a fare una trasmissione più efficiente di un'altra tutto qua...
guarda, ti faccio fare un ragionamento semplice semplice, senza stare lì ad addentrarci in discorsi tecnici: se vai su fastestlaps.com, sito che raccoglie informazioni a proposito delle prestazioni di un vasto numero di vetture, ti accorgi come la 147 non è affatto svantaggiata come dici tu in quanto a prestazioni (a sinistra i valori dell'alfa e a destra quelli della golf)
Max speed 208 kph - 205 kph
0 - 100 kph 8.4 s - 9.3 s
Power/weight ratio 115 bhp/tonne - 108 bhp/tonne
ora, come puoi vedere la 147 nella versione da 150 cavalli rifila quasi un secondo alla golf che di cavalli ne ha 140.
se davvero come dici tu ci fosse una dissipazione di potenza del cambio così elevata (quasi il 40%) non si spiegherebbe tutta questa gran differenza di prestazioni con la golf che ne dissipa solo il 10% circa.
poi permettimi di dirlo, questa idea dei "materiali grossolani e meno pregiati" mi piacerebbe sapere da dove derivi... solo perchè è fiat?
se ti può essere d'aiuto http://www.rri.se
Ciao,
intanto ti ringrazio per avermi risposto, io stavo facendo solamente una mia ipotesi personale, sul post dove era stata citata la golf e la 147 ( dove non ero stato io a citarle ) su dove poteva essere la causa di tale perdita, ma ovviamente erano solo ipotesi non provocazioni, premetto che anch'io ho una 147 e quindi non detesto le fiat...anzi in famiglia ne abbiamo 3 se è per quello ( alfa 156, lancia y, e 147 1.9 jtd )...mi spiace che sia stato percepito un messaggio diverso, ma il mio era solamente un confronto ''meccanico'' ma assolutamente non volevo buttar fango sulla fiat...anzi io sono il primo a difendere il made in italy, dove ogni tanto magari ci stà anche qualche critica costruttiva