Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Calcolo teorico dello 0-100 ???

Calcolo teorico dello 0-100 ??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alealfista

    alealfista

    Iscritto:
    1268738866
    Messaggi:
    535
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti :),
    volevo chiedervi c'è un modo per sapere se un'auto ( ovviamente in via teorica ) riesce veramente a fare lo 0-100 che dichiara con quel tipo di motore ?, io ad esempio ho provato a calcolare la coppia x i rapp ( essendo il cambio un moltiplicatore di coppia ) e in linea di massima si riesce a farsi un'idea, ad esempio tanto per dare un'idea di quello che ho provato a fare in linea teorica ho confrontato al mercedes classe E 300 CDI con la 159 Q4...ma ovviamente come sappiamo tutti la mercedes se la lascia alle spalle l'alfa, sopratutto perchè la mercedes ha 540 NM/1600 :shock: rpm mentre l'alfa 400/2000 rpm ...voi per caso sapete come si fà a calcolare lo 0-100 teorico ?, vi ringrazio anticipatamente a chiunque mi aiuti. :)
     
  2. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    In rete vi sono vari calcolatori (prevalentemente americani, quindi calcolano lo 0-60 mph, quindi 0-96 kmh)
    www.torquestats.com
    www.060calculator.com

    Sono comunque indicativi, dato che vi sono molte variabili (adrerenza pneumatici, rapportatura, curva di erogazione)
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Il calcolo teorico è abbastanza semplice in termini energetici, ma è molto ottimistico:
    Considerando che il lavoro erogato dal motore venga impiegato per incrementare l'energia cinetica della vettura si può scrivere:

    P x t = 1/2 x m x v^2

    da cui

    t = m x v^2 / (2 x P)

    Il calcolo è però come dicevo ottimistico in quanto:
    - non tiene conto di dissipazioni nello stacco iniziale a causa di slittamenti di ruote e frizione.
    - non tiene conto del fatto che il motore non erogherà sempre la potenza massima durante la prova (in realtà quasi mai)
    - non tiene conto della resistenza dell'aria
    - etc. molte altre cose

    Si può tentare di rimettere un po' a posto le cose come si fa sempre in ingegneria quando i conti non tornano e cioé inserendo dei coefficienti correttivi per ognuno degli errori commessi.

    Tentare di fare i conti con coppie e rapporti ti complica la vita, ma non ti porterà a risultati più precisi in quanto gli errori suddetti non vengono eliminati.
     
  4. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    prendi una videocamera o una fotocamera e puntala al quadro strumenti,poi con calma calcoli quanti secondi ci sono voluti per arrivare a 100 e se inquadri pure il contagiri sai anche a che regime.
     
  5. alealfista

    alealfista

    Iscritto:
    1268738866
    Messaggi:
    535
    Piaciuto:
    0
    Ho capito raga vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato :), ovviamente come dite giustamente i vincoli sono molti per un calcolo dell'accelerazione effettiva ( anche i pneumatici c'e ne sono ormai di mille tipi e di mescole )...l'unica è andare su pista cronometro alla mano e via :D
     
  6. alealfista

    alealfista

    Iscritto:
    1268738866
    Messaggi:
    535
    Piaciuto:
    0
    Come dice Renatom calcolare i rapporti per farsi un'idea si come la'uto si comporterà su strada non è molto semplice, ad esempio l'erogazione del motore, e che tipo di cambio adotta un veicolo, se è ravvicinato o meno, la differenza c'è !!!...le auto che vi ho citato nel post l'Alfa 159 Q4 ( trazione integrale permanente ) e la Mercedes E 280 CDI, in una prova di qualche tempo fà di Automobilismo, ho letto che appunto l'alfa viene battuta da mercedes per due motivi, il primo il motore Mercedes eroga la potenza in maniera più fluida e pronto ai bassi, e il cambio ravvicinato, ( più corto nell'alfa ) aiutano nell'accelerazione e ripresa, mentre l'alfa perde perchè ha un motore ( ahimè ) che eroga la potenza in modo ''seghettato'' e di conseguenza si ripercuote nello 0-100, la classe E impiega 8.5 s e l'alfa 8.66s...anche se il peso e maggiore su mercedes ( 1850 kg ) rispetto all'alfa 159 Q4 ( 1785 kg ), nell'accelerazione le variabili sono molte, non pensavo ma purtroppo è cosi... :)
     
  7. sn27168

    sn27168

    Iscritto:
    1239711417
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    Secondo non si riesce a valutare corretamene l'attrito interno degli ingranaggi. Non si spiega come mai auto equivalenti come peso e potenza (vedi proprio il caso di Alfa e Mercedes, oppure Punto e Polo) abbiano talvolta prestazioni così diverse. Mi ricordo, a tal proposito, di una prova che aveva condotto la rivista Auto, misurando la potenza dei motori sia al banco sia ai rulli. La differenza era imputabile esclusivamente all'attito interno del motore. Mi ricordo che la Golf passava dai 140 CV circa del solo motore a 120 CV circa alle ruote, mentre l'Alfa 147 passava da 140 CV al motore a poco più di 95 CV. Una differenza impressionante.Alla fine quello che conta non è la potenza erogata dal motore, ma quello che arriva alle ruote !!!!
    Sergi8
     
  8. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    la mia Coupè con l'ultimo step di potenza dovrebbe fare lo 0-100 in 4.6 :shock: :rolleyes:
     
  9. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Non ce la farà mai con la trazione anteriore.
    Quei calcolatori sono americani, assumono la trazione posteriore :D
     
  10. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    a parte che non ce la farà mai perchè la prima è praticamente inutilizzabile, ma lì puoi scegliere la trazione :D
     
  11. alealfista

    alealfista

    Iscritto:
    1268738866
    Messaggi:
    535
    Piaciuto:
    0
    Esatto, infatti come dicono gli americani quello che conta sono la potenza alla ruota e non quella del motore, anche perchè credo che le trasmissioni fiat abbiano un metodo di lavorazione un pò grossolano, nel senso che magari usano materiali pesanti, come ad es per gli ingranaggi del cambio e dei semiassi magari usano accciai economici...mentre le tedesche si pagano di più ma all'atto pratico a terra scaricano più potenza perchè si vede che usano acciai con leghe costose, ma allo stesso tempo il peso viene contenuto...come as es usare cerchi in lega più leggeri aiuta sensibilmente nelle accelerazioni... :)
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    mah?!?!?!?

    chissà!

    Thiessen Krupp docet
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Tutto quello che vuoi, ma che due trasmissioni fatte con lo stesso schema abbiano una rendimento dell'86% e l'altra del 68% e cioè che una perda il 14% e l'altra il 32%, non ci credo neanche se mi fanno vedere le prove.

    Se così fosse, tra l'altro, si dovrebbe vedere con una differenza veramente enorme sui consumi.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    skertzy?

    i TETESKY do it better
     
  15. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Ops mi era sfuggito che puoi scegliere :)
     

Condividi questa Pagina