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Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina

Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bauscia

    Bauscia

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    allora ci devi mettere anche il costo dell'autolavaggio, in funzione del colore.
    io spendo molto di piu' in autolavaggio che non di adblue, che e' paragonabile quasi al costo del lavavetri che ti addebitano in alcune officine
     
  2. Bauscia

    Bauscia

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    complimenti
    chissa' cosa faresti con la mia che, non avendo il piede leggero, e facendo quasi solo citta' ed autostrada, sono a 6l/100km
     
  3. andreaci75

    andreaci75

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    va bè, dai: lasciamo perdere l'adblue, io non sapevo costasse così poco.
     
  4. Tanus72

    Tanus72

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    Comunque è sempre un prodotto che nel benzina non devi mettere
     
  5. a_gricolo

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    Il risultato è esattamente lo stesso, dato che quale che sia il metodo usato devi comunque portarlo a euro/km. Che poi sia il 30 o il 43% dipende solo da quali sono i termini del calcolo: se confronti due valori tra di loro senza specificarne l'ordine la formula è (A-B)/(A+B)/2; se vuoi valutare di quanto varia B rispetto a A, si fa (B-A)/|A|.
    Quindi, nell'ipotesi che il consumo del diesel sia 7 l/100km e del benzina sia 10 l/100 km, la differenza tra i due è del 35%, mentre la variazione dipende da qual è il termine iniziale: tra 10 e 7 c'è una variazione (decremento) del 30%, tra 7 e 10 la variazione (incremento) è del 43%. Ma alla pompa conta solo quello che ti esce dal bancomat, il resto è filosofia (e sapete come la penso sulla disciplina...... :emoji_smiling_imp: )
     
  6. Bauscia

    Bauscia

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    indiscutibile

    pero' non e' chissa' che rottura.
    e' piu' facile mettere l'adblue che non l'acqua nel lavavetri, e costa pochi spiccioli al km.
    insomma, del tutto trascurabile, sia come costo che come impegno.
    se e' un problema l'adblue, chissa' caricare l'auto a pile:p
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

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    ...probabilmente il liquido per il lavavetri costa di più...
     
  8. U2511

    U2511

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    Certo che il lavavetri costa di più, 4 litri e mezzo di DP1 -20º sono circa 6 euro e 50, mentre AdBlue alla pompa ora che è carissimo sono meno di 6 euro (pochi mesi fa veniva 3 euro e spicci)
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    devo riconoscere all'opener un gran coraggio , per andare a toccare il santo Diesel ce ne vuole :)
     
    A Tonino91Roma, U2511 e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  10. Streamliner

    Streamliner

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    Ho parlato di consumo, non di consumo specifico. Quando si parla di consumo delle auto, nell'accezione comune, compreso quello delle riviste di settore e degli enti governativi di omologazione, si intende il consumo in km/l, l/100 km o MPG (americano o imperiale). E' un sinonimo di quella che chiamate "percorrenza".
    Il parametro estremamente tecnico del consumo specifico, lasciamolo agli addetti ai lavori, specificamente (pardon per il gioco di parole) a chi si occupa di motori endotermici (non credo sia corretto associarlo alla percorrenza chilometrica del motore montato sull'auto) visto che ha ben poco riscontro pratico per l'utente normale.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
  11. U2511

    U2511

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    Km/l e MPG sono “percorrenza”
    Litri/100km è “consumo” (litri/ora nei motori non a uso autotrazione)

    Gli americani semplificano con “fuel economy” intendendo il “mileage”

    ;)
     
  12. U2511

    U2511

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    Beh, però va detto che dipende da cosa e come. Un bel coupè o spider a trazione posteriore chiama l’accensione comandata tutta la vita, è tutto sommato meglio ad alimentazione atmosferica. Un Ducato chiama il turbonafta e di conseguenza anche i suv specie se TI :D
     
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  13. arizona77

    arizona77

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    E' che ne occorre veramente poco, sopratttutto
     
  14. Streamliner

    Streamliner

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    Lo so che gli americani lo chiamano "fuel economy", e anche "gas mileage", conosco bene il sito dell'EPA, che riporta peraltro valori piuttosto attendibili.

    La distinzione che fai tra consumo e "percorrenza" mi pare un po' fine a sé stessa, ma mettiamo i puntini sulle i, se proprio è necessario....
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Ogni consumo in ambito automotive è un consumo relativo e specifico, non assoluto. Ovvero non si misura una massa o un volume assoluto, ma correlato ad una percorrenza ed in specifiche condizioni d'uso.
     

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