Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina

Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tanus72

    Tanus72

    Iscritto:
    1618384742
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    154
    E'indubbio che un motore diesel consumi meno carburante, poi ci sono motori a benzina che superano i 20 km/l e a gasolio che non arrivano a ai 10, ma questo dipende dal tipo di auto.
    È certo anche che alla pompa i carburanti ormai costano uguale: anzi fra poco costerà più il gasolio se tolgono agevolazioni.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Tradotto in € quanto vale la differenza tra un metodo di calcolo e l'altro ?
     
  3. Tanus72

    Tanus72

    Iscritto:
    1618384742
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    154
    Per me è uguale ....
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Il consumo del carburante non è certo l’unico parametro da prendere in considerazione, se no comprerebbero tutti Diesel.

    Occorre considerare il prezzo (e quindi l’ammortamento), l’entità della svalutazione, il costo dei tagliandi e altre variabili, non ultima il forte sviluppo dell’ibrido, che ha causato un forte calo delle vendite di vetture diesel, con conseguenze imprevedibili. Nonché la “lotta” di alcuni Paesi alle vetture diesel, considerate troppo inquinanti.
    Addirittura in alcune metropoli europee le diesel saranno vietate già dal 2025.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
    A Upupa e Streamliner piace questo messaggio.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Niente.
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987

    Certo, se mettiamo dentro tutte queste variabili, il diesel ha perso in partenza, semplicemente per il fatto che lo si sta deliberatamente uccidendo.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Non conteggerei il costo dell' ADblue
    Lo vedo solo come un noioso promemoria per farne un
    CINQUE litri
    ogni 10.000 km
     
  8. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Beh è comunque un costo, che contribuisce in qualche modo a "ridurne la convenienza"
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    12 euro su 10.000 Km....
    Facendo un bilancio e' di certo un costo....
    Nel marasma generale dei costi di questo tal periodo....
    Faccio finta che per qual giorno ho fatto piu' centro citta'
    ( che SS )
    del solito
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Il problema non è la differenza in costo (che è una funzione di altre ed ulteriori variabili esogene), ma tra il concetto di consumo e quello di percorrenza. 30% di minor consumo è circa il 43% di maggior percorrenza se partiamo da 10 litri/100 km ovvero 10 km con un litro.
    Poi non lamentiamoci che in Italia i nostri ragazzi sono molto indietro nelle discipline matematiche.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Cosa intendi per consumo, e per percorrenza?
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    ma non cambia niente: capisco il puntiglio sui corretti termini, ma la cifra finale è sempre la stessa.
     
    A drusus piace questo elemento.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Consumo specifico è quanti grammi (o cc o litri) di un combustibile si consumano per compiere un determinato lavoro (joule o derivati, come i Wh) o per un determinato percorso (quindi km o centinaia di km)
    La percorrenza è quanti km si percorrono con un determinato volume di combustibile (i più usati km/l)
    Per esempio un'auto consuma 10l/100km (o 10cl/km), quindi 10km/l.
    Un'altra consuma la metà, il 50% in meno ovvero 5l/100km, ma ha una percorrenza doppia, ovvero il 100% in più, passando a 20km/l.
    Questione di banali quozienti.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Dipende, dire che un'auto consuma 30% in meno, significa che percorre con lo stesso volume il 43% in più.
    Poi il costo al km è in gran parte dato dai costi fissi, in primis l'ammortamento del costo iniziale.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    No, ma infatti stavo parlato di cifra finale, di euri. Non di percentuali.
     

Condividi questa Pagina