blackblizzard82 ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
Il nuovo 1.6 Renault è un motore MOLTO raffinato. Non è secondo a nessuno nella categoria, adotta soluzioni avanzate tipo la EGR a bassa pressione e ad alta pressione, la pompa dell'acqua a cilindrata variabile, 8 iniezioni per ciclo a 1800bar di pressione eccetera eccetera.
per avere un termine di paragone è sicuramente più tecnologico del boxer Subaru (e migliore sicuramente dei diesel piccoli utilizzati da Mercedes).
Secondo me stavolta l'hai detta grossa davvero
visto che l'ho detta grossa, dimmi un pò, in cosa sarebbe superiore il boxer subaru rispetto al resto del mondo?
solo perchè ha i pistoni distesi?
Se ti pare poco su un diesel.
Certo probabilmente Mitsubishi ha fatto qualcosa in più mettendo il variatore di fase, ma credo che per fare un boxer diesel, che pesi come se non meno del fratello a benzina, sicuramente meno di un due litri con cilindri lomgitudinali. Superquadro, dalle dimensioni ridotte, farlo funzionare bene, credo che un po' di tecnologia bisogna mettercela.
Certo se poi mi parli di iniezioni piezoelettriche contro le solenoidi del BD, ti dico ok, ma quali funzionano meglio?