Nessun problema.. è solo una delle principali differenze tra il cambio manuale e l'automatico.
il primo lo guida una persona che (se dotata di cervello.. e lo sà usare) riesce a mettere il rapporto più adatto alla condizione esterna che stà per affronare.
il secondo (automatico) , al contraio (anche se dotato degli ultimi ritrovati tecnologici) seguirà sempre i parametri del motore e del tachimetro... perchè non è capace di guardare fuori a di capire cosa si affronterà da lì a 5 secondi.

Veramente, da diversi anni (almeno 15 e più) i cambi automatici più evoluti, a controllo elettronico, si affidano ad una moltitudine di sensori, compresi accelerometri e sensori dell'ABS/ESP, etc, per "prevedere" cosa sta facendo l'auto, per esempio nell'approssimarsi di una curva (accelerazione laterale + decelerazione veicolo) il cambio scala automaticamente.
Poi, io non sono un fan sfegatato dell'automatico: in fin dei conti preferisco anch'io, in termini di piacere di guida, il controllo "diretto" della vettura col manuale, qualsiasi trasmissione automatica mi dà sempre l'impressione di dovermi "fidare" di ciò che farà il cambio, di avere sempre un intermediario, talvolta indesiderato, tra me guidatore e l'auto.
Però, questa disputa automatico/manuale è vecchia come il cucco, e completamente inutile, nel voler stabilire ciò che è meglio e ciò che è peggio: rifuggo dagli integralisti dell'una o l'altra soluzione. Ci sono automobili e motorizzazioni per le quali l'automatico è come il cacio sui maccheroni, ed altre per le quali lo è il manuale, oltre all'utilizzo, che pure influenza la scelta. Dire che una o l'altra soluzione è migliore in assoluto è una sciocchezza, soprattutto se si è un minimo appassionati alla guida, e l'automobile non è un semplice mezzo per andare da A a B. Allora, appunto, tanto vale la guida autonoma...