eta*beta
0
Al solito, sull'usato, non esistono parametri aprioristici da ficcare in una tabella per estrapolarne una valutazione. Oggi ho guidato, rabboccato e controllato l'auto di mia moglie. Ha quasi 13 anni e quasi 100Mm. Se la vendessi cosa potrei chiedere? 2 o 3 o 4 o 5 k€? Per i parametri abituali sarebbero comunque troppi, per il valore d'uso sono, IMVHO, pochi. Comprata nel 2012, di listino veniva 21, sembra quasi nuova, penso potrebbe fare altrettanti anni e km, rivalutando il prezzo/valore commerciale di allora ad oggi, a metà del suo possibile cammino, dovrei chiedere una cifra fuori mercato che nessuno, giustamente, pagherebbe. Eppure se la vendessi anche ad un esoso prezzo di 5k€, dal punto di vista dell'uso, ci rimetterei.
Stesso discorso per la Legacy venduta e radiata, per andare all'estero. 341Mm, in 11 anni, valore poco più che simbolico, eppure, 39k€ su strada nel 2012, in stato di piena efficienza e di stato curato, se avessi continuato ad usarla correttamente, credo avrebbe raggiunto almeno i 400Mm, ma firse anche 500...
Poi, magari, in mano al nuovo proprietario, è già stramazzata...
Stesso discorso per la Legacy venduta e radiata, per andare all'estero. 341Mm, in 11 anni, valore poco più che simbolico, eppure, 39k€ su strada nel 2012, in stato di piena efficienza e di stato curato, se avessi continuato ad usarla correttamente, credo avrebbe raggiunto almeno i 400Mm, ma firse anche 500...
Poi, magari, in mano al nuovo proprietario, è già stramazzata...