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C'è un chilometraggio (e quale) che se superato escluderebbe il vostro acquisto di una auto usata?

Quale è il vostro chilometraggio limite per un usato

  • 50.000

    Votes: 1 6,7%
  • 100.000

    Votes: 5 33,3%
  • 150.000

    Votes: 3 20,0%
  • 200.000

    Votes: 2 13,3%
  • oltre

    Votes: 0 0,0%
  • dipende dall'uso che ne è stato fatto e comunque mai oltre (indicare km nella risposta)

    Votes: 6 40,0%

  • Total voters
    15
mi unisco ai tanti che dicono che ci sono variabili, in primis dipende da che auto si parla, da com'è tenuta e via dicendo. Certo è che da noi si esagera un poco, sento gente che arrivata a 100.000 km pensa che la vettura sia da buttare quando in realtà si tratta di una vettura che ne potrebbe fare tranquillamente il triplo.
Certo che poi c'è anche un altro discorso, se si è di quelli che anche se si deve cambiare una spazzola si deve andare dal meccanico con i tempi che corrono ed i costi che si subiscono certo è che quando una vettura comincia ad invecchiare diventa un salasso ,
 
mi unisco ai tanti che dicono che ci sono variabili, in primis dipende da che auto si parla, da com'è tenuta e via dicendo. Certo è che da noi si esagera un poco, sento gente che arrivata a 100.000 km pensa che la vettura sia da buttare quando in realtà si tratta di una vettura che ne potrebbe fare tranquillamente il triplo.
Certo che poi c'è anche un altro discorso, se si è di quelli che anche se si deve cambiare una spazzola si deve andare dal meccanico con i tempi che corrono ed i costi che si subiscono certo è che quando una vettura comincia ad invecchiare diventa un salasso ,
Ridendo e scherzando sai quanto costavano 2 spazzole buone per la punto evo? 35€. Io ho l'abitudine di cambiarle almeno una volta all'anno ed erano una bella spesa.
 
onestamente al momento trovo gli usati poco interessanti a prescindere dal chilometraggio per via dei prezzi folli che hanno raggiunto.

In passato ne ho acquistato qualcuno ma sempre sotto i 60/70 mila chilometri.
Non che mi spaventassero chilometraggi superiori ma su quel chilometraggio ho sempre trovato la maggior convenienza economica.
 
onestamente al momento trovo gli usati poco interessanti a prescindere dal chilometraggio per via dei prezzi folli che hanno raggiunto.

In passato ne ho acquistato qualcuno ma sempre sotto i 60/70 mila chilometri.
Non che mi spaventassero chilometraggi superiori ma su quel chilometraggio ho sempre trovato la maggior convenienza economica.

Confermo, almeno per determinati modelli acquistare l'usato non è per niente conveniente. Meglio trovare qualcosa di nuovo in pronta consegna o al limite freschissimo (Km0 o aziendali recentissime)
 
nin so con tutti sti' motori presenti in una vettura oggigiorno.....a prescindere
le variabili sono tante piu' di "prima"....
 
Ho comprato auto da 100Mm ed oltre e ne ho fatti altrettanti ed anche di più. Dipende da come son stati fatti. Ho permutato la Legacy con 341Mm e, andando a portarla a PC, andava come un violino... e se l'avessi potuta usare ancira correttamente, ce l'avrei ancora nel garage.
 
Dipende, una Panda con 100k è quasi arrivata, un Land Cruiser col 4.2 deve ancora terminare il rodaggio...

Ho preso due modelli a caso.
Se entrambi hanno 100mila km di sola città, avviamenti a freddo frequenti e uso continuove maldestro del cambio, meglio la panda. L'altra ti costa un'utilitaria solo per rimetterla in ordine...
 
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Io valuterei con moltissima attenzione acquisti di auto con kilometraggio superiore ai 150-200k km, secondo il tipo di auto.
Fuoristrada veri o ammiraglie diesel, se ben manutenuti vanno sulla soglia superiore e oltre, ma le utilitarie benzina invece vanno ben sotto la soglia indicata e probabilmente non ne acquisterei mai se non come auto "movimento truppe" da tenere in zona seconda casa, nei posti dove è più comodo recarsi in aereo.
 
L’unica auto usata che io abbia mai comprato è stata , nel 2014 , alla filiale Peugeot di via Gallarate , la 207 bifuel per la figlia neopatentata : era una ex macchina aziendale di un anno con meno di 10000 Km , pagata 8000 € .
Mia figlia la possiede tuttora , anche se ci fa pochissimi Km (è arrivata recentemente a 30000 Km , in 11 anni)
Io per me ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho . ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 530000 Km (di cui oltre 450000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da 59 anni .
Per questa macchina ho ottenuto da ASI , tramite il Club Storico Peugeot , il CRS (certificato di rilevanza storica) .
 
L’unica auto usata che io abbia mai comprato è stata , nel 2014 , alla filiale Peugeot di via Gallarate , la 207 bifuel per la figlia neopatentata : era una ex macchina aziendale di un anno con meno di 10000 Km , pagata 8000 € .
Mia figlia la possiede tuttora , anche se ci fa pochissimi Km (è arrivata recentemente a 30000 Km , in 11 anni)
Io per me ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho . ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 530000 Km (di cui oltre 450000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da 59 anni .
Per questa macchina ho ottenuto da ASI , tramite il Club Storico Peugeot , il CRS (certificato di rilevanza storica) .
Rinnovo le mie Congratulazioni!
 
Confermo, almeno per determinati modelli acquistare l'usato non è per niente conveniente. Meglio trovare qualcosa di nuovo in pronta consegna o al limite freschissimo (Km0 o aziendali recentissime)
per me è uno sbaglio valutare un'auto solo dai km che ha...
Concordo che l'usato non è conveniente. Faccio un esempio su tutti la Polo tdi dsg. Se vedete le Millesei un pò vecchiotte sono tutte o almeno molte in vendita a 150k circa...un motivo c'è....e quelle più chilometrate stanno una millata sotto....e invece secondo me dovrebbero valer pari meccanicamente perchè eventuali problemi (tutt'altro che remoti) al dsg delle serie più vecchie e al motore EA 189 dovrebbero essere stati risolti....

E voi comprereste l'auto di mia moglie la 1,4 tdi dsg con più di 200k al prezzo corrente? meh.....ovvio che la gente andrà a comperare le millesei dsg pensando "in medio stat virtus" prendendo quelle con meno km e statisticamente....affarone no di certo.....

C'è anche da dire che quando una macchina l'hai data a tutti poi diventa anche difficile sostenere quello di sostituzione o il circolo delle auto usate ... prima c'erano meno auto e le rottamivi presto .. poi man mano che le auto sono diventate migliori non è stato più necessario sostituirle a stretto giro e anzi spesso, una datata, veniva affiancata da una più nuova così la famiglia che prima ne aveva 1 poi ne ebbe 2 .. in tanti casi quel 2 è diventato anche 3 o 4 o più a seconda del nucleo familiare ...
Le patenti sono in decrescita, le auto circolanti no....molti fanno come abbiamo fatto noi tengono la vecchia diesel, assente dai listini, affiancandola con qualcosa di altro o un'elettrica, poi si vedrà....
 
Concordo con molte parti di molti post scritto sopra il mio, cerco di riassumere:

- dipende dal tipo di veicolo (inteso come segmento, motorizzazione, marchio)
- dipende anche dall'età
- dipende dallo stato di manutenzione
- dipende dalle condizioni e dallo stato d'uso

Il problema vero è che, sull'usato, sono poche le auto per cui si possono sapere/conoscere questi 4 filoni di informazioni, spesso non c'è modo di (far) fare un'ispezione approfondita e quindi si prende il dato kmetrico che di suo e da solo non rappresenta un indicatore sufficientemente attendibile (anche per la brutta abitudine di abbassare i km percorsi -in maniera totalmente illegale-) come capitato ben due volte ad arizona77!

Come scritto da eta*beta io che ho usato, curato e conosco lo stato delle ultime due auto che ho venduto posso dire che chi le ha prese ha trovato due eccellenti usati (la Golf del 2008 é ancora assicurata, in altra regione stando ai SW delle targhe, la 308SW non aveva una vibrazione, un rumore, anche lei sempre stata sovra-manutenzionata e curata).

Per tornare sul pratico una segmento A/B la valuterei entro i 6 anni e gli 80.000 km (a patto siano veri), una segmento C potrei ragionare fino a 7 anni e 100.000 km (sempre veri) e per una segmento D o superiore valuterei anche fino a decennale con 120/130.000 km (come sopra), però come dicevo anche in altro post non bisogna fissarsi sul singolo esemplare. ;)
 
Una volta, quando ero giovane io quando gli usati valevano da usati....un pò tutti indicavano i 100k come "soglia psicologica. Ma oggi?

Per quanto mi riguarda non c'è una regola, dipende dall'auto e come è stata trattata. E all'uso cui è destinata. Eppoi c'è quello che alcuni chiamano ''sesto senso''. Ne ho comprata una nel 2020 con 188.000km e ora ne ha circa 250.000. Un'altra ne aveva 230.000 circa.
Sono auto che fanno 8-10.000 km all'anno, finora non hanno dato problemi particolari.
 
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