lancista1986 ha scritto:
Sulla 535d attuale ho l'Ultimate per la durata del leasing (ovvero 3anni/150.000km) ed il costo era intorno ai 4.000? spalmati sulla durata dello stesso+200? annui per la sostitutiva in ogni caso. Mi pare un ottimo modo per preventivare le spese e quindi riuscire a gestire meglio le uscite per la manutenzione dell'auto.
(Ho quotato in ordine diverso per rispondere meglio). Poco ma sicuro, specie se uno ha davvero esigenza di muoversi. Con la A la sostitutiva è gratuita solo per le garanzie, diversamente si paga, mi pare 45 giornalieri per una A (10 di meno per una Smart, 10 di più per una C). Bastano 4 giorni all'anno di fermo macchina (che possono capitare molto facilmente, basta che capiti una noia il giovedì sera e rischi di vedertela riconsegnata lunedì sera) e ti sei ripreso i 200 euro. Poi, sulla tua, che ha un propulsore molto importante sia come prestazioni, sia come complessità, condivido appieno la scelta che hai fatto
Sulla 530i avevo l'advanced, ovvero l'odierno Inclusive Plus, per 5anni/100.000km e lo pagai (nel 2007) poco più di 2.000?. L'auto poi l'ho permutata nel 2009 a 70.000km, quindi con ancora 3anni/30.000Km di manutenzione pagata e con tutti i tagliandi Bmw ufficiali documentati. Difatti non faticò molto, seppur benzina, nel trovare un acquirente.. dopo pochi mesi la rividi in giro.
Mauro, tu dicevi che alla rivendita la manutenzione certificata ha il suo peso. Indubbiamente è così tra privati, ma nel valutare la 530i una importante concessionaria Audi ha fatto spallucce alla manutenzione certificata della stessa e mi ha offerto una valutazione ridicola adducendo possibili difficoltà nella rivendita di un benzina di tale frazionamento e cubatura.
Francesco.
Allora ... nelle trattative tra privati ha davvero molta importanza (negli ultimi 8 anni ne ho rivenduto 4 ... tutte con manutenzione puntuale, completa e ben documentata ... ed in tutti e 4 i casi la definizione è stata rapida e (tranne, in parte, nel caso della Bravo) molto soddisfacente proprio perché, per prima cosa, negli annunci evidenziavo la manutenzione (e, di converso, chi chiamava erano persone che si intuiva facilmente essere scrupolose ed attente ai soldini che andavano a spendere, non "faciloni")
Devo dire anch'io, in effetti, che andando nei conce per una permuta, la manutenzione documentata facilitava di certo l'approccio, ma non sono mai riuscito a tradurre questo migliore approccio in un surplus significativo di prezzo. Anzi, in taluni casi, mi sono sentito dire "la prendiamo in considerazione, beninteso ad eurotax giallo, solo perché ha i tagliandi ..." Può essere che dal punto di vista del conce sia una scelta necessaria, ma io ho sempre tenuto in cassetto un piano B.
Quanto alla rivendibilità di un 3 litri benzina, dipende molto penso da zona a zona. C'è stato certamente un periodo in cui in conce al solo sentir parlare di benzina il venditore si comportava come un vampiri di fronte ad uno specchio ... ma ora penso che si valuti meglio il costo complessivo dell'auto. Per uno che fa 10 - 15 mila km annui fuori città, un bel 3 litri L6, magari di 70mila anziché 150mila come i 30d, può essere un'ottima scelta. Non mi stupisco del miglior trattamento Bmw su Bmw, loro sanno che lavori ci hanno fatto e quindi la polizza per la garanzia usato gli costa molto di meno; inoltre, oggettivamente, se uno cerca un pezzo di quel genere fa per prima cosa una capatina da un conce Bmw ... e poi, se guardi in giro, di 530d c'è l'iperinflazione, di 530i ce ne sono pochini. Magari il conce Audi ha risposto sonceramente, perchè la sua clientela tipica non sa - non vuole andare oltre il concetto di 2.0tdi - 3.0 tdi.
Più iun generale, nel mio piccolo, osservo che sul piazzale del Zentrum le Bmw sono merce rara, come lo sono le Audi su quello Bmw ... ed analogo discorso per Mb ... probabilmente c'è molta fedeltà di marchio, oppure gli usati disponibili sono prevalentemente molto chilometrati e finiscono in mano ai commercianti e ciascuna rete cerca di tenersi solo i pezzi migliori del proprio marchio. In Germania mi pare che questa cosa sia più istituzionalizzata, almeno nei grossi conce e assolutamente nelel succursali: se vuoi un'Audi usata vai in un zentrum, se vuoi una Biemme vai in un niederlassung o comunque dove c'è l'elica, se vuoi una Mb vai dove c'è la stella.
Saluti