Ma per piacere...ch4 ha scritto:L'intransigenza tedesca sulla questione greca (ben diverso atteggiamento tenne nei confronti del salvataggio delle banche) potrebbe tradursi in un boomerang commerciale se in tanti consumatori decidessero di usare l'unico strumento della scelta in base alla nazionalità del prodotto da acquistare.
Cosa accadrebbe infatti se una fetta rilevante di acquirenti di auto nuova rifiutassero una VW per un Toyota o una Opel per una Renault?
Magari il segnale impiegherebbe un poco per venir colto, ma senza dubbio le indagini di mercato ne evidenzierebbero le cause nell'avversione per l'atteggiamento di superiorità e di inutile rigore mostrato sulla vicenda.
Io credo che per farsi una buona reputazione occorrano decenni, ma per mandare tutto all'aria possano bastare pochi anni.
Mi pare che i segnali di una montante insofferenza verso la Germania ci siano tutti, ho solo il dubbio sui reali effetti e se l'avversione verso Schauble si tradurrà in diverse scelte di acquisto.
Parere personale..... io lo spero.
http://www.huffingtonpost.it/2015/07/15/boicottaggio-prodotti-germania_n_7799328.html
Siamo tornati al Ventennio?
A quando un buon surrogato di caffè o dell'ottimo cioccolato autarchico?