Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW Serie 1 usata

BMW Serie 1 usata | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Magari c'è un contralbero di rinvio tipo albero intermedio del Porsche M96... qualcuno riesce a reperire in rete un bel disegno esplicativo di questi motori BMW? Sono curioso :emoji_wink:
     
    A albert56 piace questo elemento.
  2. marco1899

    marco1899

    Iscritto:
    1656522424
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anche io sto pensando di acquistare una 116i 122cv del 2009 con 145mila km full optional. Chi ne ha avute me la consiglia?
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Esattamente dall’albero motore (prima del cambio, manuale o automatico non fa alcuna differenza), che stia dietro come ora per le norme salvapedone o davanti come un tempo, la catena viene sempre mossa dall’albero motore.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Ma è una cosa molto banale …


    upload_2022-6-29_19-36-33.jpeg
     
    A casarolachristian e StelleStrisce piace questo messaggio.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    quindi parte da dietro il volano, pensando che abbia la trazione posteriore il cambio sarà messo tradizionalmente, o no? Se è così per arrivare alla catena c'è da smontare mezza macchina...
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Devi estrarre il motore (su Bmw le catene sono due, anzi tre se consideriamo la pompa dell’olio che è azionata anch’essa dall’albero motore)
     
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    BMW mette le catene dietro e gli altri che non lo fanno (Mazda, Lexus; Mercedes ecc...) sono tutti degli "affettapedoni" ?
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    come pensavo, devi tirare giù il motore e rimane dietro al volano. Però, come stellest., non capisco il discorso salva pedoni...
     
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Probabilmente il nesso è nell'ottenere una determinata forma del frontale. Magari non ci arrivavano con le misure della scocca e qualche genio del male ha avuto la pensata di spostare la catena per abbassare l'ingombro frontale. I soliti "progettisti" che disegnano i motori dal divano di casa senza mai essere entrati in fonderia o in officina... Azzardo un'ipotesi eh...
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    però se ne sono accorti quando hanno dovuto cambiare le catene in garanzia o sentiti gli insulti volare sopra la testa se non passavano in garanzia, dato che è un pezzo che dovrebbe essere a portata di mano, è proprio vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...mi fa venire in mente il motore Peugeot/Renault anni 80 dove per cambiare le puntine dovevi togliere lo spinterogeno e se partiva la guarn. testa tirare giù il motore...
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  11. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Sinceramente non è detto. Io personalmente sono un operaio e ho un 116d f20 e andando dal meccanico di fiducia non sto riscontrando chissà quali costi maggiori in merito a manutenzione o nel ricevere assistenza. Non so perché tanti sconsigliano si andare dal "piccolo" meccanico, mi rode un po' pagare il meccanico da BMW tanto di più.
    Poi ovviamente la differenza la si trova sui pezzi più importanti dell'auto, come può essere il motore (che per un 1.3 multijet lo si trova dallo sfascia carrozze) o qualche altro pezzo meccanico che in quel caso è manutenzione straordinaria.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Per avere più spazio tra cofano e testata motore
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    MB ha anche lei la catena dietro a partire dal motore OM651
    Lexus è passata ai motori trasversali se non erro
    Mazda a parte la MX-5 (che essendo bassa davanti probabilmente non ha problemi) ha i motori trasversali, non so l'ultima CX-60 dove ha messo la distribuzione.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Se fai un busso,
    c'e' pure da reintegrare tutto il sistema
    ESPLOSIVO
    del cofano.
    Dettomi in conce....
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Sì ma solo per la gamma SUV, le sedan che vendono in altri mercati hanno il propulsore longitudinale :emoji_wink:
     

Condividi questa Pagina