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BMW M3 (ed ora M4)....storicamente, la prima "pony car" Europea??

BMW M3 (ed ora M4)....storicamente, la prima "pony car" Europea?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

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    E' giusto ritenere la mitica sportiva BMW come la prima vera "muscle" Europea, ovvero una vettura 2 porte con prestazioni molto elevate, basata su una vettura di grande serie, pratica, affidabile, prodotta da un grande costruttore e relativamente a "buon mercato" (su questo punto ci ritorneremo).

    Cosi' come il confronto tra la 911 e la Corvette (quantomeno le 911 dagli anni 70 in poi quando le potenze cominciarono a salire considerevolmente) entrambe care ma non inarrivabili come le esotiche Ferrari o Lambo, in effetti il parallelo mi pare che in qualche modo calzi.

    Certo, specie in Italia, non e' mai stata abbordabile come le muscle Americane relativamente al loro mercato ma sicuramente molto piu' "avvicinabile" rispetto ad una 911

    Cosa ne pensate??

    Qualcuno potrebbe menzionare la M635i dei primissimi anni 80 ma era gia' molto cara, forse ai livelli di una 911..

    Non mi pare di ricordare nulla di Italiano.
    Le coupe' nostrane di grossa diffusione neanche si avvicinavano alla lontana alle prestazioni di una sportiva di alto rango...la M3 E30, pur con un "semplice" 4 cilindri eveva uno scatto rabbioso ed un'indole corsaiola.

    Un'altra che mi viene in mente e' l'Audi Quattro che effettivamente rientra forse nel confronto...era piu; cara di una M3?? Non ricordo...

    Forse c'e' anche qualche modello Inglese che per ora mi sfugge....
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Da tempo fantastico, se non avessi famiglia ed un giro del mondo da fare ogni anno, una 135, ora 235, sulle berline nostrane superveloci, porte a parte, corre l'obbligo di segnalare la deltona e la 155gta... roba da postini frettolosi... oltte alke ipervitaminizzate o addirittura preparate. Per l'andamento delle strade italiane, non serve troppa potenza, ma la capacità di gestirla nel misto, ed un passo non troppo lungo e carreggiate non troppo larghe, con un baricentro basso, aiutano a danzare meglio tra ke curve e ternanti... sulle storiche ricorderei la fulvietta hf e la storica rivale alfa gt junior gta... senza ricorrere a tanti cilindri e cotante cilindrate davano sensazioni di guida davvero adrenaliniche...
     

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