E' giusto ritenere la mitica sportiva BMW come la prima vera "muscle" Europea, ovvero una vettura 2 porte con prestazioni molto elevate, basata su una vettura di grande serie, pratica, affidabile, prodotta da un grande costruttore e relativamente a "buon mercato" (su questo punto ci ritorneremo).
Cosi' come il confronto tra la 911 e la Corvette (quantomeno le 911 dagli anni 70 in poi quando le potenze cominciarono a salire considerevolmente) entrambe care ma non inarrivabili come le esotiche Ferrari o Lambo, in effetti il parallelo mi pare che in qualche modo calzi.
Certo, specie in Italia, non e' mai stata abbordabile come le muscle Americane relativamente al loro mercato ma sicuramente molto piu' "avvicinabile" rispetto ad una 911
Cosa ne pensate??
Qualcuno potrebbe menzionare la M635i dei primissimi anni 80 ma era gia' molto cara, forse ai livelli di una 911..
Non mi pare di ricordare nulla di Italiano.
Le coupe' nostrane di grossa diffusione neanche si avvicinavano alla lontana alle prestazioni di una sportiva di alto rango...la M3 E30, pur con un "semplice" 4 cilindri eveva uno scatto rabbioso ed un'indole corsaiola.
Un'altra che mi viene in mente e' l'Audi Quattro che effettivamente rientra forse nel confronto...era piu; cara di una M3?? Non ricordo...
Forse c'e' anche qualche modello Inglese che per ora mi sfugge....
Cosi' come il confronto tra la 911 e la Corvette (quantomeno le 911 dagli anni 70 in poi quando le potenze cominciarono a salire considerevolmente) entrambe care ma non inarrivabili come le esotiche Ferrari o Lambo, in effetti il parallelo mi pare che in qualche modo calzi.
Certo, specie in Italia, non e' mai stata abbordabile come le muscle Americane relativamente al loro mercato ma sicuramente molto piu' "avvicinabile" rispetto ad una 911
Cosa ne pensate??
Qualcuno potrebbe menzionare la M635i dei primissimi anni 80 ma era gia' molto cara, forse ai livelli di una 911..
Non mi pare di ricordare nulla di Italiano.
Le coupe' nostrane di grossa diffusione neanche si avvicinavano alla lontana alle prestazioni di una sportiva di alto rango...la M3 E30, pur con un "semplice" 4 cilindri eveva uno scatto rabbioso ed un'indole corsaiola.
Un'altra che mi viene in mente e' l'Audi Quattro che effettivamente rientra forse nel confronto...era piu; cara di una M3?? Non ricordo...
Forse c'e' anche qualche modello Inglese che per ora mi sfugge....