Faccio un po' di retrospettiva...
Io ho una Hyundai i40, del 2012, che amo alla follia proprio perchè non omologata, nè fatta con lo stampino rispetto ad altre wagon teutoniche coeve.
Può essere invecchiata bene o male, ad ognuno il suo giudizio. L'ho presa usata al prezzo di 13.000 euro circa, e fa da due anni il suo sporco lavoro senza clamore ma senza problemi.
Prezzo da nuovo era (esagerato) sui 33.000 euro.
Questo è l'interno:
Devo ammettere che magari, è un po' "caotico, troppo scuro forse, ma quando ti siedi al volante hai comunque l'impressione di essere in un posto "speciale". Magari datato, dati gli 8 anni della vettura, ma non troppo in ogni caso. Magari sono naif io che sono un "artista" CGI... chi lo sa...!
Fra l'altro assemblaggi perfetti, nessuno scricchiolio e comfort di bordo alto.
A paragone sono entrato sulla Passat della stessa annata (ho confrontato la targa) della mia. Ok, è Vw, non è la triade, ma sempre tedesca e premium resta, almeno sulla carta e nei prezzi.
Questo era l'interno, e devo ammettere la mia delusione:
Impeccabile, ma scialba, nessun guizzo stilistico, pannelli piatti ed anonimi... Bella, premium, impeccabile, ma ANONIMA. Non mi sembrava "speciale" standoci dentro. Un'auto da ragioniere svizzero per capirci! Prezzo nel 2012: 33-35.000 euro, come la (strapagata) i40 nuova...
A paragone poi, ma ho abbandonato subito, ho visto le vetture dei miei cognati, in occasione di un viaggio in giornata di 400km:
- Mercedes Classe E berlina MY2017: Dentro mi sento speciale, è molto bella e curata nelle finizioni. Motore diesel con AD Blue da 190cv nella norma, ma cambio a 8 marce che permette notevoli risparmi sui consumi a crociera autostradale.
- BMW 5 Luxury MY2017: Dentro un pò più "teutonica" della Mercedes, ma materiali ed assemblaggi curatissimi. Motore allineato alla Mercedes di sopra con 7 marce. Rogna al ritiro in concessionaria: navigatore è crashato durante update. Necessaria la sostituzione del navigatore in garanzia... che su una premium ritirata a fior di quattrini in BMW ufficiale (BMW premium selection)... e qui girano le balle (al cognato naturalmente)
Prezzo di tutte e due sui 35.000 euro (usate, un po' meno del doppio nuove). Con l'obiettivo di cambiarle ogni 3 anni alla modica cifra di 15.000 euro + permuta per sostituirle con vetture della stessa classe e (più o meno) prezzo.
La vita a bordo è speciale? Certo, più che sulla i40, ma a che prezzo? Sinceramente di indebitarmi 5000 euro all'anno con banche e finanziarie per avere sempre un modello premium non fa nè per me, nè per le mie esigenze economiche, anche se oggettivamente potrei permettermelo... diciamo che non mi interessa... e mi tengo la i40 fino a che crepa il basamento del motore...
Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, non si discute!
Alan