renexx
0
VeroRicordo anche la Renault 25...tante chicche, lucine e lucette ovunque, tantissimi accessori e persino il sintetizzatore vocale...ma alla fine qualitativamente era mediocre.
VeroRicordo anche la Renault 25...tante chicche, lucine e lucette ovunque, tantissimi accessori e persino il sintetizzatore vocale...ma alla fine qualitativamente era mediocre.
FCA ha aggiornato i sistemi recentemente, anche perché era rimasta indietro in maniera imbarazzante (ne so qualcosa, avevo la Renegade fino a pochi giorni fa); ottimo il Sync 3 di Ford e anche Renault ha un “tablet” veramente up to date.Si ma all'atto pratico non offre nulla di notevolmente migliore rispetto alle ultime versioni di altri sistemi di infotainment, ad es. l'UConnect di FCA che ha un riconoscimento vocale eccellente con estesissime possibilita' di input. Specie ormai con Apple Car Play ed Android Auto...
Schermo un po' piu' grande, grafica un po' migliore..insomma, poca cosa anche paragonato ai costi.
FCA ha aggiornato i sistemi recentemente, anche perché era rimasta indietro in maniera imbarazzante (ne so qualcosa, avevo la Renegade fino a pochi giorni fa); ottimo il Sync 3 di Ford e anche Renault ha un “tablet” veramente up to date.
Però la nuova Aston Martin DBX, il super suv da 200 mila euro, che attinge hardware e software da MB, non ha potuto avere l’Mbux, che ha già ricevuto due upgrades, per cui una classe A ha un infotainment superiore a quello di una supercar...
Al giorno d’oggi queste cose hanno più rilevanza di altre, ma fa tutto parte di una scelta. A trent’anni, con una buona disponibilità economica, non ci penserei un attimo a “cucirmi” una classe A su misura;
a me le Mercedes di ultima generazione piacciono tanto, forse sono gli unici che hanno reso elegante e gradevole lo schermo (o sono 2 uniti?) che raggruppa quadro strumenti e sistema multimediale, ma è tutto l'ambiente interno che vedo una spanna sopra tutta la concorrenza a prescindere dai materiali. L'unica cosa che odio sono quelle luci a led ambientali che cambiano colore, su un auto di lusso stonano. Meccanicamente una premium no da una vite in più da una generalista, le prime vanno per la massima condivisione con qualche accessorio in più le seconde hanno alzato il livello talmente tanto da far sfigurare un Audi o una BMW, 10 anni fa il distacco era ben più evidente. La Giulia è un caso a parte, secondo me è molto vicina ad una premium (non dimentichiamo che esistono pure Jaguar e Volvo che fanno macchine degne di nota) e per certi versi anche superiore, è più concreta, ha meno ghirigori, meno lucine, il cruscotto analogico (l'alfista apprezza) ma l'ambiente è molto racing che in fin dei conti è l'indole della vettura, diciamo che è coerente. Rifaccio una domanda che ho fatto qualche pagina fa, ma secondo voi tutta questa complicanza di materiali, applicazioni di plastiche e plastichette, luci e lucine, alla lunga non generano scricchiolii? C'è stato un periodo in cui le case cercavano di ridurre i componenti per offrire un prodotto più duraturo, un cruscotto in un unico elemento con poche applicazioni, idem per i pannelli porta e per la carrozzeria, una pulizia col fine di ridurre gli scricchiolii (e i giornali ne tenevano conto), oggi qualsiasi pezzo è composto da decine di componenti, il cruscotto da qualche migliaia, la carrozzeria è zeppa di applicazioni in plastica (la maggior parte inutili)Ok, prendiamo una classe A. Quali altre marche possono proporre altrettanti allestimenti, varianti di carrozzeria, varietà di motori, possibilità pressoché innumerevoli di personalizzazioni combinando le suddette varianti con una lista optional enorme, il tutto con uno standard qualitativo elevato ed un sistema di infotainment al top in assoluto?
S
Personalmente, neanche per sogno, se guadagni bene, sei appassionato e sei solo fai come Shendron che si e' preso una bella Mustang GT altro che Classe A con le lucine e l'MBUX....
Si ma, appunto, alla fine i sistemi concorrenti non sono da meno da un punto di vista pratico...l'MBUX avra' grafica ancora piu' migliore e qualche comando in piu'...con l'ultimo UConnect della nuova Grand Cherokee di mia moglie praticamente ci parli se vuoi...
Su questo che ho quotato sono d'accordo.a me le Mercedes di ultima generazione piacciono tanto, forse sono gli unici che hanno reso elegante e gradevole lo schermo (o sono 2 uniti?) che raggruppa quadro strumenti e sistema multimediale, ma è tutto l'ambiente interno che vedo una spanna sopra tutta la concorrenza a prescindere dai materiali. .....
hanno alzato il livello talmente tanto 10 anni fa il distacco era ben più evidente.
Ricordo anche la Renault 25...tante chicche, lucine e lucette ovunque, tantissimi accessori e persino il sintetizzatore vocale...ma alla fine qualitativamente era mediocre.
La pensiamo diversamente. Ma è nella logica delle coseQuelle sono scelte, se si vuole pagare per un buon prodotto, la Focus lo è.
La classe A dà più possibilità. Perché no?
Infatti la Mustang non era oggetto del discorso, non so perché salta fuori.La pensiamo diversamente. Ma è nella logica delle cose. Io da qualche anno preferisco puntare sulla sostanza. Per viaggi o spostamenti con compagna e amici uso la Edge, tanto spazio e tanto... tutto. Quando voglio divertirmi e sentirmi appagato al volante, uso la Mustang, solo il rumore all'accensione è il top.
Prendere qualcosa di simile tra i marchi top tedeschi? non avrei possibilità.
Restano differenze di prezzo e allestimenti da gestire in base alle proprie esigenzeInfatti la Mustang non era oggetto del discorso, non so perché salta fuori.
Io posso solo farti i complimenti per un mezzo così straordinario e passionale.
Ma se rimaniamo nel confronto tra Focus ( o simili) e classe A (o simili)?
Appunto. Mentre nella classe A le varianti sono innumerevoli, unite ad una qualità e a un infotainment di livello eccellente, con la Focus hai meno chances ma ad un prezzo più contenuto. Questo è il senso di quello che sostenevo, ognuno fa le sue scelte, in base alle proprie convinzioni, ai propri mezzi e, magari, anche alle fasi della vita.Restano differenze di prezzo e allestimenti da gestire in base alle proprie esigenze
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa